Crespelle fritteCrespelle fritte

Cari Lellini,

questa è una ricetta molto golosa, soprattutto perché prevede molte varianti, e sarete voi a scegliere quali. Io vi do la ricetta base e qualche suggerimento. Stiamo parlando delle crespelle fritte!

Crespelle fritte

INGREDIENTI PER UN PIATTO DI CRESPELLE MEDIO: 

250 g. di farina mista

Un quarto di panetto di lievito

Un bicchiere di acqua tiepida

Un cucchiaino di zucchero

due cucchiaini d’olio

due cucchiaini di sale

 

PROCEDIMENTO:

Preparate la pasta aggiungendo alla farina (io uso quella Barilla ideale per tutte le preparazioni,ma potete usare un misto di grano tenero e grano duro) il lievito sciolto prima in un bicchiere di acqua con un cucchiaio di zucchero, l’olio e il sale. Lavorato la pasta ma lasciando poi l’impasto morbido, per intenderci molto più morbido di come lo fareste per la pizza, e lasciate lievitare almeno per due ore.

Trascorse le due ore riscaldate una pentola con olio abbondante. Ungetevi le mani con l’olio e fate delle piccole ciambelle. Il metodo è questo: prendete un pezzetto intero di impasto e bucatelo in mezzo con un dito e poi allargate il buco con le mani. Versate la ciambella così realizzate nell’olio bollente e quando sarà immersa inserite il manico di un cucchiaio di legno nel buco della ciambella e girate per qualche secondo fino a quando la ciambella non sarà venuta a galla, questo servirà a far venire il buco bello largo. Procedete quindi con le altre ciambelle.

Invece delle sole ciambelle potrete realizzare anche dei bocconcini, cioè delle palline prendendo un piccolo pezzetto di impasto e buttandolo direttamente nell’olio o riempiendolo con quello che volete. Se realizzate le palline vuote potrete tagliare dopo e metterci dentro salame, salse, peperoni, insomma quello che più vi piace.

Ottimo per aperitivo, antipasti o serate con gli amici per esempio davanti alla partita!

Buon appetito Lellini golosi!