Cozze Gratinate Cozze GratinateCari Lellini,

le cozze gratinate sono un piatto sfiziosissimo e molto semplice da preparare, oltre che economico, quindi è ideale anche quando avete tanta gente in casa e volete preparare un antipasto sorprendente senza esagerare con le spesa. Se poi avete poco tempo questo è davvero un mix perfetto. Le ho sperimentate dopo averle assaggiate in un ristorante al centro di Roma, e non ho potuto fare a meno di replicare. Sono rimasta stupita anch’io dal risultato, un sapore intenso ed avvolgente, un piatto che non appesantisce ed accontenta anche quelle persone che non sono proprio amanti delle cozze! Dovete provarlo almeno una volta e non ve ne pentirete!

Cozze Gratinate

INGREDIENTI PER 500 G. DI COZZW

500 g. di cozze

1 aglio

1 manciata di pagrattato

Olio evo q.b.

Vino Bianco

Una spruzzata di peperoncino

Una manciata di parmigiano

Pepe nero

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulite le cozze, preparare un soffritto con aglio, olio e peperoncino (va bene quello secco tritato), versate le cozze e dopo qualche minuto sfumate col vino bianco. Quando le cozze si saranno aperte, filtrate il sughetto di cottura con uno scolino a maglie strette e mettetelo da parte. Private le cozze della parte del guscio senza mollusco.

Preparate un composto con pangrattato, parmigiano, aglio tritato, pepe, sale, olio e il sughetto di cottura delle cozze filtrato precedentemente, fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa, non devono esserci grumi secchi. Riempite col composto i gusci delle cozze coi molluschi, ricoprite con una goccia di olio e infornate a 200 gradi fino a quando non si saranno dorate.

Non vi sembra abbastanza semplice? Spero di avervi fatto venire voglia, perché questo è veramente uno dei miei piatti preferiti, appena posso lo faccio… anche con la scocciatura di dover pulire le cozze…perché non si sa come mai io non riesco mai a trovare una pescheria che abbia la macchina per pulirle! Non vi sembra un’ingiustizia?

Buon appetito Lellini Golosi!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!