Cous Cous Pesce
Cari Lellini,

La scorsa settimana sono stata a Vinòforum, una bella manifestazione sui vini del territorio italiano. Tra gli stand delle case vinicole ce n’erano anche alcuni gastronomici, ed è ad uno di questi che mi sono fermata, incuriosita dal cous cous con astice, aragosta e mazzancolle, mi si è aperta … oltre alla voragine nello stomaco … una curiosità incredibile di provare quel piatto che pare sia tipico della Sicilia. Purtroppo lo stand aveva aperto da poco e non ho potuto gustare questo piatto al 100%, sia il cous cous che il sugo non si erano scaldati a sufficienza, ma è proprio per questo che mi sento di dire che era veramente buono, ma non buono per dire, ma buono buono. Figuriamoci se quindi io non mi mettevo a sperimentare – certo con pesci più fattibili e trovabili… ma col tempo arriverò anche a quelli fidatevi – questo meraviglioso piatto

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

10 gamberoni rossi

300 g. di vongole

Una fetta di pesce spada i 1 cm/1 cm e mezzo

1 filetto di cernia

200 g. di Cous Cous

Una decina di pomodorini datterini in barattolo

2 agli tritati

Uno spicchio di cipolla rossa (ne ho usato meno di metà di una piccola) o di scalogno

Peperoncino

Olio e.v.o.

Sale q.b.

Un po’ di prosecco brut

PROCEDIMENTO:

Mettete le vongole a spurgare nell’acqua per un’ora con un po’ di sale grosso. Pulite i gamberi togliendo l’intestino.Sbucciateli tutti ma lasciatene interi 4 che vi serviranno da mettere nei piatti per renderlo più bello. Conservate tutte le teste dei gamberi. In un pentolino medio fate soffriggere un aglio tritato con poco olio, dopo poco, aggiungete le vongole (che avrete sciacquato bene per togliere sabbia e sale) e le teste di gambero. Sughetto gamberi e vongole2Quando le vongole si saranno aperte aggiungete il prosecco, fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete un po’ di passata, fate cuocere ancora qualche minuto. Non aggiungete sale, perché le vongole saranno già abbastanza salate. Togliete le vongole e mettetele da parte.Con un colino a maglie strette filtrate il sughetto e buttate le teste dei gamberi. Tenete il sughetto da parte.

A questo punto tagliate il pesce spada a dadini (togliendo la pelle), il filetto di cernia e i gamberi in tre pezzi, tranne quelli che non avrete sbucciato.

pesce spada padellaIn un’altra padella mettete a soffriggere la cipolla, l’aglio e il peperoncino e aggiungete quindi il pesce spada (io ho messo anche i pomodorini del sughetto che avevo filtrato), e la cernia, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il vino bianco e dopo poco il sughetto che avete filtrato, insieme a un altro po’ di passata del barattolo dei datterini, fate cuocere per qualche minuto ancora e quando il sugo si sarà ristretto abbastanza aggiungete sia le vongole (che avrete sgusciato, lasciandone Sughetto spada vongole gamberiqualcuna nel guscio se preferite) sia i gamberi, quelli sgusciati e quelli interi, se necessario aggiungete un pizzico di sale.

Per il cous cous io ho usato quello di facile preparazione e troverete tutte le indicazioni sulla confezione. Comunque per 250 g. di cous cous bisogna far bollire 250 ml. di acqua con due cucchiai di olio, quando l’acqua bolle toglietela dal fuoco, versate il cous cous, giratelo delicatamente e fatelo riposare per almeno 2 minuti così da farlo gonfiare. Dopodiché aggiungete due noci di burro e fate cuocere altri 4/5 minuti. Impiattate e versate sopra il sughetto ancora bello caldo! E cosa ve lo dico a fare? Una bontà! Certo non è un piatto light eh… quindi non esagerate!

Cous Cous Pesce

Buon appetito anche per oggi Lellini Golosi, e mi raccomando, non abbiate paura in cucina! Sperimentate sperimentate sperimentate, ma come vi ho consigliato ieri… procuratevi anche una buona cavia!

Questa ricetta partecipa al contest di Magnabook “La cucina la mia isola felice” !

Ti è piaciuto il mio articolo? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!