Come fare i cavatelli – Le sei mosse per il cavatello perfetto
Come fare i cavatelli - Le sei mosse per il cavatello perfetto

Come vi avevo anticipato ieri nella fanpage, oggi vi svelo le sei mosse per un cavatello perfetto! Seguendo queste semplici accortezze non potete sbagliarvi! Realizzerete dei cavatelli da leccarvi i baffi. 

Come fare i cavatelli – Le sei mosse per il cavatello perfetto

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g. di farina circa
1 o 1 e 1/2 bicchiere d’acqua

Fare i cavatelli è semplicissimo! Innanzitutto procuratevi un “pettine” in legno, che è lo strumento che vedete nelle ultime due foto, 5 e 6. E’ abbastanza facile da reperire, perché si usa anche per fare i garganelli. Potete trovarlo nei negozi che vendono casalinghi e oggetti per la casa ma anche nei classici mercati.

Unite alla farina l’acqua tiepida e iniziate a impastare dolcemente, per arrivare poi ad un ritmo più elevato, formando una bella palla di pasta abbastanza morbida ma non collosa (figura 1). Lasciatela riposare per una decina di minuti sotto un panno. A questo punto con un coltello tagliate dei pezzettini di pasta per la lunghezza del panetto (figura 2) e sfilateli come se stesse facendo degli spaghetti, solo molto più grossi (figura 3). Quindi tagliate lo spaghettone a pezzetti di circa 1 cm (figura 4). A questo punto prendete il pettine in legno ponetevi sopra il pezzetto di pasta appena tagliato e con il pollice premetevi sopra andando in avanti (figura 5), fino a formare un ricciolo di pasta chiuso (figura 6). Il gioco è fatto! Non vi sembra facilissimo? Attenzione alla cottura, questa pasta va fatta cuocere almeno per 13/15 minuti, ricordiamoci che non è come il tortellino dalla sfoglia sottile, quindi deve cuocere bene, altrimenti rischiate che vi rimanga sullo stomaco, e non è proprio una bella sensazione.

Con queste regole anche i più inesperti riusciranno a fare un’ottima pasta fatta in casa. Il tempo di preparazione è davvero minimo, certo più ne dovete fare più tempo impiegherete, ma in un’ora ve la caverete benissimo anche per 4 persone! Mi raccomando, non fate la pasta troppo dura, è preferibile mettere più acqua e poi aggiungere la farina che il contrario! Potete condirli sia con sughi di carne che con quelli di pesce e perché no? Anche con deliziose preparazioni vegetariane, per esempio con le zucchine, o i fiori di zucca e lo zafferano. Non rimarrete mai deluse e saranno un sicuro successo per i vostri ospiti! Vi consiglio vivamente di prepararne sempre un po’ di più, perché questa pasta  è una pasta “attira bis”, e mica vorrete lasciarli a bocca asciutta?

Ti è piaciuta la mia ricetta “Come fare i cavatelli – Le sei mosse per il cavatello perfetto”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”