Alette di polloalette di pollo

Bentornati Lellini golosi!

Come anticipato ecco la ricetta di oggi, scusate il ritardo, ma il weekend a Roma è dedicato alle passeggiate, alla cultura, e quando è possibile al Papa. Oggi finalmente sono riuscita ad assistere all’Angelus di Papa Francesco, grazie alla mia amica bolognese Daniela che mi è venuta a trovare e aveva tanto il desiderio di vederlo e di sentirlo. Era la terza volta che mi recavo a San Pietro, ma le altre due non avevo avuto molto successo, perché per una cosa o per un’altra non aveva recitato l’Angelus, oggi invece ce l’abbiamo fatta e sotto troverete anche una foto che ho fatto purtroppo solo con l’iphone, considerato lo zoom scarso non è molto limpida, ma sono riuscita a riprenderlo nel momento del saluto iniziale. E’ stata un’emozione fortissima. In qualunque modo voi la pensiate e qualunque religione seguiate, questo Papa è davvero una persona speciale.

Tornando a noi ecco gli ingredienti del semplicissimo piatto di oggi, le alette di pollo.

Alette di Pollo

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 

1 Confezione di alette di pollo

4 patate medie

Mezza cipolla

Uno spicchio di aglio

Qualche fogliolina di Prezzemolo

Una manciata di rosmarino

Una manciata di origano

Un pizzico di pepe

Qualche goccia di aceto

Un po’ di vino bianco

Olio q.b.

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Prendete le ali di pollo e controllate che non vi siano residui di peli o di ali attaccate alla pelle, di solito ci sono sempre, io li brucio, come mi ha insegnato la mia mamma, con il fuoco del fornello.

Disponetele in una teglia capiente e versate l’olio in modo che ricopra la superficie. Tagliate a spicchi la mezza cipolla, tagliate in due l’aglio, e metteteli qua e là in mezzo alle alette insieme al sale (avendo cura di salare tutte e due i lati), al pepe nere, origano, prezzemolo e rosmarino. A questo punto accendete il gas e fate rosolare per bene, nel frattempo fate preriscaldare il forno a 250 gradi. Quando le alette saranno rosolate aggiungete l’aceto e dopo una decina di minuti il vino bianco e lasciate cuocere per altri 10 minuti aggiungendo anche un po’ d’acqua. Quando si sarà fatto un bel sughetto e sarà ancora però bello liquido (se per caso lo fate asciugare allora aggiungete ancora un po’ d’acqua) aggiungete le patate tagliate a spicchi e precedentemente condite con un po’ d’olio, il sale, l’origano, il rosmarino e il pepe nero e infornate. Il tempo di cottura varia a seconda della tipologia del forno, ma vi accorgerete quando saranno pronte assaggiandole e vedendole. Abbiate cura di girarle ogni tanto insieme alle patate, quando sarà tutto ben rosolato e le patate belle dorate e morbide allora saranno pronte per essere servite.

Anche questo è un piatto sbrigativo e delizioso, certo semplice e senza ambizione, ma di sicuro successo.

Alla prossima!!

 

 

IMG_0260

IMG_0268

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_3655