Crea sito

EMPANADAS ARGENTINAS

Empanadas

Chi non ha mai assaggiato le empanadas argentinas, quei tipici fagottini ripieni di carne e spezie tipiche proprio dell’Argentina? Pare sia nato come un piatto celebrativo che le donne usavano preparare per accogliere i loro uomini al ritorno dalle Pampas. Devo dare il merito di questa ricetta, preparata con un gioco di squadra perfetto, al […] Continua a leggere…

 
 

LA PIZZA DI ALESSANDRO SERVIDIO

Oggi inauguro una nuova rubrica, che sarà d’ora in poi l’argomento principale del mio blog. Niente più improvvisazioni, ma tecnica. Io ci metto il cuore, quindi mi concederete qualche licenza poetica, ma qui parliamo di ricette degli chef seguite passo passo! Iniziamo con la pizza di Alessandro Servidio. Parliamo di una pizza senza impasto, due […] Continua a leggere…

 
 

Parmigiana di zucchine

parmigiana di zucchine

Come mai la parmigiana di zucchine? Non ho mai amato particolarmente le melanzane, anche se in realtà ultimamente le mangio. Le ho sempre mangiate nelle polpette (anzi sono una specie di droga), oppure quelle a funghetto preparate dalla mamma della mia amica Alessandra. So che la parmigiana è buonissima, e se è cucinata in maniera […] Continua a leggere…

 
 

Lasagne Portofino

lasagne Portofino

Le lasagne Portofino solitamente sono preparate con il solo pesto. Io ho scoperto questo condimento (che in realtà viene utilizzato con gli spaghetti) grazie alla mia amica Luisa Orizio e al suo blog “Allacciate il grembiule” e poi l’ho riadattato per questo buonissime lasagne. Si tratta di un sughero fatto con il pesto e la […] Continua a leggere…

 
 

Risotto crema di piselli e stracciatella

Preparate il brodo vegetale come preferite, io di solito uso carota, cipolla, sedano e una patata piccola. Se non avete tempo usate il dado, non se ne accorgerà nessuno… o quasi! Ma non ditelo agli chef quelli veri, mica come me! Se è periodo di piselli freschi, come quello che si avvicina, conviene sempre usarli, […] Continua a leggere…

 
 

Fusilli integrali con Mortadella Bologna IGP

fusilli integrali con mortadella bologna

fusilli integrali con Mortadella Bologna IGP Con l’estate la voglia di cose fresche è sempre dietro l’angolo. Per chi però non riesce proprio a rinunciare alla pasta (e io ci sono dentro fino al collo), ecco una ricettina buona, fresca, sana e genuina. I fusilli integrali con Mortadella Bologna IGP e avocado. Per iniziare potete […] Continua a leggere…

 
 

Vellutata di patate con pomodorini semisecchi bimby

Il Bimby direte? Inutile dirlo, il Bimby per alcune cose non ha rivali, ma è un po’ come i vizi, vanno praticati con cautela no? Io ce l’ho da qualche anno e ahimè l’ho usato molto poco, ma la vellutata di patate… quella ecco è proprio una delizia da Bimby. Il piatto che vi presento oggi […] Continua a leggere…

 
 

Presentata la Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP

La Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna

La Fabbrica trasparente di Mortadella Bologna IGP All’interno di FICO, Fabbrica Italiana Contadina, il grande parco agroalimentare che aprirà a Bologna il prossimo 15 novembre nell’area del CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna), il Consorzio Mortadella Bologna in 300 mq ha costruito uno spazio che permetterà di immergersi a 360° nel mondo della Mortadella: un piano […] Continua a leggere…