Pastiera Cheese cake


Per uno stampo a cerniera da 20-22 cm

Per la farcia

300 g di grano cotto
190 ml di latte
250 g di zucchero+1 cucchiaio
3 uova
350 g di ricotta fresca
50 g di arance candite
1 noce di burro
qualche goccia di acqua di fiori d’arancio
la scorza di un limone bio

Per la base

300 g di biscotti integrali ai cereali tritati
80 g di burro, fuso
1 cucchiaino di miele
1 arancia per farcire

Iniziate dalla base: ponete in una ciotola i biscotti finemente tritati, aggiungete il miele, il burro e lavorate il tutto con una mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite il composto in uno stampo da 20-22 cm precedentemente imburrato, compattatelo e create i bordi premendo con le dita lungo le pareti. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia della pastiera: sciacquate il grano cotto e scolatelo, ponetelo in una casseruola assieme al latte, alla noce di burro e a 1 cucchiaio di zucchero e cuocete a fiamma bassa, mescolando di continuo, fino ad ottenere una crema densa, che lascerete raffreddare. Setacciate la ricotta e ponetela in una ciotola capiente, aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza di limone e mescolate con una frusta accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine i canditi, il grano cotto nel latte ormai tiepido e qualche goccia di acqua di fiori di arancio. Estraete lo stampo con la base dal frigo e riempitelo con la farcia della pastiera, infornate in forno già caldo a 180° per circa un’ora o fino a quando sarà ben dorata in superficie. Lasciatela raffreddare per almeno 4 o 5 ore in frigorifero. Prima di servirla guarnitela con fette d’arancia.
N.b Proprio come la pastiera normale, se la farete riposare in frigorifero per almeno un giorno sarà ancora più buona!

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *