Pancake sofficissimi

100 g Farina 00
125 ml Latte intero
1 Uovo
15 g Zucchero
5 g lievito per dolci
1/2 cucchiaino Bicarbonato
1/2 cucchiaino Aceto bianco
1/2 pizzico Sale
1/2 cucchiaio estratto di vaniglia
q.b. burro oppure olio per ungere la padella


E’ fondamentale avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente in modo tale che si amalgamino tra loro.
Per avere la Ricetta soffice è sufficiente aggiungere gli albumi montati alla fine ed inserire lievito, aceto e bicarbonato che serviranno a rendere la ricetta dei pancake perfettamente morbida.
Come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma aggiungendo lo zucchero.
In una ciotola setacciamo insieme farina, lievito e bicarbonato mescolandoli tra loro. In un’altra ciotola mettiamo i tuorli, il latte e l’estratto di vaniglia mescolandoli con una frusta da pasticciere e quindi amalgamandoli bene.
Versiamo i liquidi sulle polveri, ovvero sulla farina mescolando velocemente in modo tale che non si formino grumi. Aggiungiamo poi anche l’aceto sempre mescolando bene.
Questo ingrediente serve ad attivare meglio il lievito ed il bicarbonato.
Aggiungiamo gli albumi all’ impasto e con una spatola mescoliamo molto delicatamente in modo tale da incorporarli senza far uscire l’aria dal composto.
Prendiamo la padella antiaderente ed ungiamola di burro oppure di olio, abbassiamo la fiamma che deve essere dolce e mettiamo all’ interno un mezzo mestolo d’ impasto allargandolo con il dorso del mestolo stesso.

Appena cominciano a vedersi le prime bollicine girare delicatamente il pancake e lasciarlo cuocere per 30 – 40 secondi ancora, il tempo che risultera’ dorato anche dall’altro lato.
Mettere a raffreddare i pancake su una griglia coperta da carta forno e non sovrapposti tra loro altrimenti prenderanno umidita’. Fare in questo modo con il resto dell’ impasto e ungendo e scaldando sempre prima la padella. A questo punto si può servirli a colazione anche semplicemente con dello zucchero a velo sopra.

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *