gelees alla frutta

 
Caramelle gelèe all arancia 
Riempite una ciotola di acqua fredda e immergetevi completamente i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti circa, al fine di ammorbidirli e renderli gelatinosi. Nel frattempo spremete (1) e filtrate il succo d’arancia fino ad ottenerne 300 ml; versate il succo in un tegame (2), aggiungete lo zucchero (3), la scorza grattugiata di arancia (4)  ma non la parte bianca che risulterebbe amara, la pectina (5), il burro (6) e, mescolando, portate lentamente ad ebollizione.  
Caramelle gelèe all arancia 
 
A questo punto strizzate per bene i fogli di colla di pesce ormai ammorbiditi e aggiungeteli al composto di succo di arancia (7) mescolando per bene al fine di scioglierli completamente quindi spegnete il fuoco e, sempre mescolando, aggiungete la mezza fialetta di aroma d’arancia.  
Caramelle gelèe all arancia 
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da plumcake (8) o un altro stampo a piacere nel quale però, una volta versato, il composto formi uno spessore di almeno cm 1,5, quindi versate al suo interno il composto ottenuto (9).  
Caramelle gelèe all arancia 
Lasciate raffreddare in luogo fresco, poi coprite lo stampo e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore (o fino a che la gelatina si sia indurita a dovere). Una volta indurita (10), sformate la gelatina (11), tagliatela a cubetti (13) e rotolatela nello zucchero  semolato (14).  
Caramelle gelèe all arancia 
Conservate le caramelle gelèe all’arancia (15) in un luogo fresco e asciutto. 
■ Consiglio 
Divertitevi a variare il gusto delle caramelle gelèe con il succo della frutta che più vi piace, inoltre, invece di realizzare dei semplici cubetti, usate degli stampini di silicone (anche quelli per cioccolatini andranno bene) e date forme diverse e originali alle vostre caramelle di gelatina. 
 
 
 
 
 
 
 
Oppure 
 
 
 
 
Gelée di frutta: la ricetta per preparare caramelle bio  
 

 
Vi occorrerà:  
– una pesca bella matura e molto grande biologica. In realtà potete realizzare le vostre gelatine con qualsiasi tipo di frutta, meglio se di stagione. 
– 100 gr di zucchero (più un altro po’ per la copertura) 
– 4 cucchiai di succo di limone 
– 6 foglietti di colla di pesce (circa 12 grammi)  
– stampini per il ghiaccio al silicone.

Lasciare in ammollo, in abbondante acqua tiepida, i fogli di colla di pesce. 
Nel frattempo lavate, sbucciate e frullate la pesca (ricordiamo che deve essere grossa e matura), poi aggiungete 100 grammi di zucchero, 4 cucchiai di succo di limone e mettete tutto in un pentolino di medie dimensioni.  
Fate bollire a fiamma bassa per qualche minuto, avendo cura di mescolare continuamente il composto, poi toglietelo dal fuoco e lasciate riposare un paio di minuti. 
A questo punto aggiungete i sei foglietti di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua tiepida; amalgamate il tutto e continuate a girare per qualche minuto, fino a quando tutta la colla non si sarà sciolta completamente diventando così una miscela liquida e omogenea. In caso contrario, scaldate ancora il composto e girate fino a sciogliere completamente tutti i frammenti solidi che restano. 
Poi versate il liquido che avete preparato negli appositi stampini al silicone per il ghiaccio (si trovano anche nei supermercati, nel settore dedicato alle teglie e agli stampi per i dolci).  
Lasciate in frigo per un giorno intero e le vostre caramelle gelée saranno pronte!  
 
Per farle uscire dallo stampo basta esercitare un po’ di pressione sul fondo (non forzate troppo però altrimenti rischiano di rompersi).  
gelatine_bio 
Infine potete cospargerle di zucchero semolato per renderle più invitanti e golose; l’importante è distribuirlo in modo uniforme. Per rendere più semplice questa operazione, potete metterle in un grande barattolo con dello zucchero, agitarle e rigirarle fino a quando tutte le gelatine non saranno ricoperte di bianco. 
Le caramelle preparate in questo modo, grazie alla presenza del limone e dello zucchero, possono essere conservate tranquillamente in frigo per svariati giorni. 
Ricordate!  
In generale, dobbiamo tener presente che per ogni 100 ml di composto di frutta e limone ci vogliono all’incirca due foglietti di colla di pesce e che, naturalmente, la pesca può essere sostituita da qualsiasi altro frutto.  
Buon divertimento! 
 
 
Oppure 
 
ngredienti  
(per 25 caramelle) 
 
 
 
1 limone grande 
 
120 ml. di succo di limone (circa 3 limoni) 
 
150 gr. di zucchero semolato 
 
fogli di gelatina (io ne ho usati 3)  
 
 
 
Fate cuocere il limone in acqua fino a quando diventa morbido. Scolatelo, tagliatelo e togliete i semi. 
 
Mettete tutto in un frullatore insieme al succo e lo zucchero. Frullate alla massima velocità finchè otterrete un composto omogeneo. Mettete in una pentola e fate bollire per 15 minuti mescolando continuamente. 
 
A questo punto versate sul piatto della bilancia e pesate: io ho ottenuto 300 gr di prodotto. 
 
Rimettete in pentola a fuoco spento.  
 
Ammollate in acqua fredda 1 foglio di gelatina ogni 100 gr di prodotto ottenuto (300 gr di prodotto = io ho usato 3 fogli). Strizzateli per bene e versateli nel composto, accendete di nuovo il gas e fate sciogliere per bene la gelatina. Versate il composto in un recipiente quadrato foderato con carta da forno e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo in quadrati o con le formine. Conservateli in frigo su fogli di carta di alluminio. 
 
Al momento di servire mettete dello zucchero semolato in un barattolo e tuffateci le caramelle, chiudete il barattolo e agitate. Servite! 
 
N.B: se le conservate in frigo già coperte di zucchero non sbagliate, ma non saranno proprio belle perchè lo zucchero inumidito si sarà un po’ raggrumato. 

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *