Zapiekanka a modo mio

Zapiekanka a modo mio

Detta anche “pizza polacca”, la zapiekanka è, per l’appunto, l’equivalente della nostra pizza, Può essere condita con qualsiasi cosa vi venga in mente, ma solo ad una condizione: un quantitativo esagerato di formaggio deve necessariamente ricoprire il condimento!

Sono stata a Danzica quando ero giovane insieme a quello che poi è diventato mio marito, e le nostre giornate dedite all’esplorazione della città erano sempre accompagnate da questa fantastica pietanza.

Potete prepararla quando avete un esubero di avanzi o quando non avete proprio tempo per cucinare, proprio perché, per prepararla, sono necessari davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo. In ogni caso sono convinta che il suo sapore vi conquisterà e creerà dipendenza!

 

Zapiekanka a modo mio

Zapiekanka a modo mio

 

Ingredienti per 2 persone:
  • una baguette
  • burro q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • 100g di stracchino
  • 5 fette di speck
  • 100g di mozzarella

Procedimento

Accendere il forno e farlo preriscaldare a 250°C.

Tagliare la baguette da sopra, in modo da potervi permettere di riempirla dall’alto, e rimuovere tutta la mollica possibile (ovviamente non troppa, altrimenti lo strato di pane sarà troppo sottile e brucerà una volta in forno). ricoprire con uno strato di burro le pareti della baguette e, successivamente, iniziare a riempire con lo stracchino e lo speck. Una volta fatto ciò, grattugiare, o tagliare, la mozzarella sopra il tutto, in modo da ricoprirla. Mettete la baguette nella teglia già ricoperta con la carta forno e agguingere un filo d’olio.

Infornare per 3/4 minuti.

 

Et voilà, la vostra zapiekanka è pronta per essere mangiata! Facile, semplice e veloce!

Buon appetito dalla vostra Silvana!

Ti piace come cucino? Allora cosa aspetti? Seguimi sulla mia pagina Facebook così non perderai nessuna novità!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

58 Risposte a “Zapiekanka a modo mio”

I commenti sono chiusi.