Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

La zucca è un alimento povero di grassi, il suo apporto calorico è di 18 Kcal per ogni etto, motivo per cui ne viene consigliato l’utilizzo nelle diete. Essendo scarsa di zuccheri è adatta anche per i diabetici. Il suo colore giallo – arancione fa intuire che essa è ricca di principi attivi come i carotenoidi, di vitamine  come la provitamina A.  Contiene una grande quantità di minerali come il ferro, il fosforo ed il magnesio. Un ortaggio super generoso che può essere usato anche nella cosmesi nella preparazione di creme emollienti. E allora cosa dire… viva la zucca!

 

 

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

 

Ingredienti

 

Procedimento

Sbucciare la zucca, lavarla e tagliarla a cubetti. Pulite e lavate sia la cipolla che  il gambo di sedano e tagliarli anch’essi a cubetti.

In un tegame capiente mettete a rosolare la cipolla ed il sedano, poi inserite la zucca ed il brodo vegetale, aggiustate di sale, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti  mescolando di tanto in tanto ( se si dovesse asciugare troppo aggiungete una tazza di acqua calda).

Aggiungete i fagioli e fate cuocere per altri 10 – 15 minuti.

A fine cottura spolverizzate con pepe macinato fresco e procedete a  frullare tutto con il mixer ad immersione.

Servite subito la vellutata di zucca ed accompagnatela con crostini di pane o quadrotti di pane integrale.

Procedimento con il Bimby

Lavate , sbucciate e tagliate a cubetti le verdure.

Inserite nel boccale l’olio extravergine di oliva, la cipolla ed il sedano tagliato, fate cuocere a velocità 2 – 3 a 70 °C per 1 minuto e mezzo.

Unite la zucca ed il brodo vegetale, regolate di sale e continuate la cottura alla stessa velocità, alla temperatura di 90 °C per 25 minuti.

Unite i fagioli e continuate la cottura per altri 15 minuti.  Macinate il pepe e frullate il tutto per 1 minuto e mezzo a velocità turbo.

Impiattate  e servite subito in tavola.

 

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla mia pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato.

                                                                                                                      

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura