Tortino di alici e patate

Sano e gustoso il tortino di Alici e patate racchiude tutte le proprietà benefiche del pesce azzurro. Le alici o acciughe, fanno parte del pesce azzurro, esse sono ricche di grassi omega 3, grassi, acidi grassi insaturi che abbassano i valori di trigliceridi nel sangue,ma contengono anche ferro, riboflavina, calcio, fosforo.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g                 di alici
  • 600 g                 di patate
  • olio                     extra vergine di oliva
  • 2                          spicchi di aglio
  • 1/2                      bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo o menta
  • sale e pepe q.b.

 

Tortino di Alici e Patate

 

Tortino Alici e Patate

Preparazione

Sciacquate le alici sotto l’acqua, poi pulite  privandole della testa, delle viscere e della lisca,   lavatele ancora e mettete a colare.

Pelate le patate , lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine dello spessore di circa 3 mm., lessate in acqua a bollore per qualche minuto e scolatele. Asciugate.

Procuratevi dei coppa pasta quadrati o tondi, prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta da forno e spennellate con olio extra vergine di oliva, disponete le patate sul fondo di ogni coppa pasta, condite con salate e pepe, un filo di olio evo.  Disponete le alici aperte a libro sulle patate e condite anche queste ma stavolta aggiungendo olio extra vergine di oliva, dei pezzettini di aglio. Fate un altro strato con le patate, quindi salate e aromatizzate con del pepe e condite con un poco di olio. Fate ancora un altro strato di alici e condite come prima. Ripetete queste operazioni fino ad utilizzare tutte le alici e tutte le patate. Spruzzate con del vino bianco

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 – 45 minuti.

A fine cottura poco prima di estrarre il tortino di alici e patate dal forno aggiungete del prezzemolo tritato o delle foglie di menta.

Estraete e servite il tortino ancora ben caldo.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Tortino di alici e patate”

I commenti sono chiusi.