Torta salata di magro, ma non troppo

Dopo ogni “abboffata” ci sentiamo tutti in colpa, diciamo “oggi ho mangiato troppo, ho esagerato, devo cercare di mangiare più leggero”, ma, diciamoci la verità per noi amanti del cibo è cosa assai difficile.

Allora ho pensato che preparando la torta salata di magro, ma non troppo, i nostri sensi di colpa saranno pressochè nulli, o quasi.

Cominciamo subito con gli ingredienti necessari per preparare la nostra torta salata ripiena di ricotta di mucca, decisamente meno grassa di quella di pecora, e di  spinaci.

20141121_135302

 

Ingredienti

pasta-brise-aromatica (sostituire il burro con la stessa quantità di olio extravergine di oliva)

500 g di spinaci freschi

20 g di olio extravergine di oliva

250 g di ricotta

1 uovo

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

sale e pepe q.b.

noce moscata grattugiata

Preparazione

Dopo aver preparato la pasta brisè, (linkate su e vi porterà alla ricetta base) mettiamo a riposare in frigorifero e andiamo a lavare e pulire gli spinaci e li ripassiamo in una padella con l’olio.

In una ciotola versiamo gli spinaci raffreddati e la ricotta, quindi uniamo l’uovo ed i restanti ingredienti. Algamiamo bene tutto il composto.

Stendiamo a questo punto la pasta brisè, foderiamo con carta forno una teglia, versiamo infine il composto con gli spinaci.

Inforniamo la torta salata di magro, ma non troppo a 180 °C per una 40 di minuti in forno ventilato.

Serviamo ancora calda e… buon appetito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura