Sfogliatine salate scamorza e prosciutto

 

 

Le sfogliatine salate provola e prosciutto, insieme ad una ciambella rustica, mi hanno salvata e risolto la cena ieri sera. Vi domanderete perché. Ed io vi accontento subito, rispondendovi che spesso i miei figli poco prima delle 19,00 mi chiedono se possono venire a cena i loro fidanzati. Voi cosa rispondereste al posto mio? Credo proprio che la risposta sarebbe uguale alla mia: “ma certamente, non è un problema”.

Effettivamente non è un problema. Io e mio marito amiamo molto i nostri figli, come anche voi del resto, e se sono contenti loro, anche noi di riflesso siamo contenti. E’ necessario però avere sempre qualche piccola scorta in frigorifero. Io non mi faccio mai mancare un rotolo di pasta sfoglia, formaggi vari ed affettati. Ma anche nella dispensa; ingredienti basilari non devono mai mancare, come farina, lievito istantaneo per pizza e rustici ed il gioco è fatto. E allora se come me dovete approntare una cena all’ultimo momento, non fatevi prendere dall’ansia, aprite il frigorifero e date sfogo alla vostra fantasia.

Queste sfogliatine sono di una semplicità unica, si preparano in pochissimo tempo e sono necessari pochi ingredienti. E allora, andiamo a vedere come prepararle.

Ingredienti per 6 sfogliatine salate provola e prosciutto

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare fresca
  • 3 fettine di prosciutto cotto (io ho usato il culatello cotto)
  • provola affumicata
  • latte q.b. per spennellare
  • semi di lino per guarnire

sfogliatine salate scamorza e prosciutto

Sfogliatine salate scamorza e prosciutto

 

Procedimento

sfogliatine salate scamorza e prosciutto

Prelevate dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e ricavate 6 quadrati con l’aiuto di un coltello o un taglia pizza. Sempre con il coltello incidete con dei tagli diritti la metà di ogni quadrato (guardate nella foto), poi tagliate a fettine la scamorza.

Disponete una fettina sulla metà della sfogliatina, aggiungete poi il prosciutto cotto.

Bagnate con dell’acqua il perimetro del quadrato, ripiegate a metà, chiudete con le dita i margini e poi con i rebbi di una forchetta sigillate ulteriormente, in questo modo darete una forma più carina ed eviterete che durante la cottura la sfogliatina di apra.

Spennellate con il latte la superficie e decorate con i semi di lino. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 15 – 20 minuti, o fino a quando saranno dorate, quindi sfornate.

Potete servire le sfogliatine salate scamorza e prosciutto sia calde che fredde…

Buon appetito dalla vostra Silvana ed arrivederci alla prossima ricetta.

Ah dimenticavo, si ti piacciono le mie ricette se vuoi puoi condividerle e se non vuoi perdere le mie nuove ricette puoi seguirmi sulla mia pagina FACEBOOK

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura