Plumcake salato con spinaci e provola

Il Plumcake salato con spinaci e provola  è un rustico  facile e veloce da fare, un modo simpatico per invogliare a mangiare verdura anche i bambini più restii,  ma non solo, può essere preparato come antipasto, o meglio  come sfizio.  Utilizzando  il lievito istantaneo per pizza risparmierete tempo e fatica,senza però rinunciare alla fragranza e alla leggerezza.

plumcake salato con spinaci e provola

Plumcake salato con spinaci e provola

 

 Ingredienti

180 g di farina “00”

3 uova

100 g di spinaci

100 ml di latte

200 g di provola

50 g di olio extravergine di oliva

1 bustina di lievito

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe

Preparazione

Per preparare questo gustosissimo Plumcake, inserite nel mixer o nella planetaria le uova con il sale ed il pepe, quindi azionate e versate il latte a filo. Di seguito aggiungete la farina ed il lievito setacciati precedentemente mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Aggiungete quindi all’impasto l’olio extravergine di oliva e la provola tagliata a dadini.

Lavate gli spinaci, tritateli con il coltello e aggiungeteli al composto insieme al parmigiano grattugiato. Mescolate ancora un pochino.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake ed infornate  a forno già caldo a 180°C per 50 minuti.

Fate raffreddare, sformate e servite il plumcake salato con spinaci e provola a fette.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura