Pizza – Impasto base

 Pizza - impasto base

Pizza – Impasto base

 

Da buona napoletana adoro la pizza, morbida e soffice.  E’ così che dovrebbe essere! Basta seguire alcune regole ed il gioco è fatto. Il risultato è garantito,  ed anche se siete alle prime armi,  per voi sarà sicuramente una soddisfazione. Ecco di seguito le dosi e gli ingredienti per l’impasto base della pizza.

Ingredienti

  • farina 00, 500 g
  • acqua, 320 g
  • sale, 9 g
  • zucchero, 4 g
  • olio extravergine, 1 cucchiaio (o mezzo cucchiaio di strutto)
  • lievito di birra, 7 g

Preparazione

Per avere una pizza dalla consistenza morbida, soffice, e sopratutto digeribile, è bene preparare l’impasto molto tempo prima dell’utilizzo (almeno 7 ore).

Sciogliete il lievito e e lo zucchero con l’acqua (levandone una tazzina per sciogliere il sale), in una planetaria con il gancio o in una grande ciotola. Aggiungete 125 g di farina e azionate l’impastatrice per un paio di minuti (mischiate con le mani se non possedete l’impastatrice).

Unite un altro quarto di farina, l’acqua con il sale ed impastate fino a quando l’acqua e la farina si saranno amalgamati a tutto il composto.

Versate ancora altri 125 g di farina, lo strutto o l’olio, impastate ancora per 2 minuti.

Aggiungete la farina rimanente poco per volta mescolando fino a quando l’impasto si staccherà dalla ciotola. Trasferite l’impasto base su di una spianatoia e lavorate a mano, formate un panetto, copritelo e fate riposare per 15 minuti. Ripetete questa operazione alte 3 volte. Formate un panetto o più panetti a seconda delle vostre esigenze e fate lievitare circa 7 ore coperto e in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pizza – impasto base farcitela a vostro piacere e cuocete in forno preriscaldato a 250 °C.

Buon appetito da Silvana.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Pizza – Impasto base”

I commenti sono chiusi.