Patate e salsiccia in padella, ricetta veloce

patate e salsiccia

Patate e salsiccia ricetta veloce

Patate e salsiccia in padella,  una ricetta facile e veloce che vi farà risparmiare tempo e senza accendere il forno, senza però rinunciare ad un secondo piatto gustoso ed un contorno saporito.

Un piatto unico ed economico, rustico e sicuramente non troppo elegante ma che sicuramente piacerà a tutti.  Questo è un secondo che preparo spesso,  il sapore intenso e gradevole della luganega unito al gusto delle patate mi riporta indietro di tanti anni, quando ero ragazza e  me lo preparava la mia mamma… Pochi ingredienti e la cena è servita.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di salsiccia luganega
  • 500 g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Sbucciate, lavate e tagliate le patate a tocchetti di medie dimensioni. Immergetele in acqua e sale, così eviterete che si anneriscano.

In una padella con un dito di acqua mettete a sgrassare la salsiccia. Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungete 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio e fatele rosolare, quindi sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco.

Asciugate bene le patate con dei fogli di carta assorbente e versatele nella padella con le salsicce. Regolate di sale, macinate del pepe. Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, poi con un coperchio a fuoco medio per circa una ventina di minuti, fino a quando le patate saranno ben cotte, belle croccanti fuori e morbide dentro.

Servite ancora ben calde le patate con salsiccia e buon appetito.

*Le Fragranti Delizie*

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura