Pane tipo Genzano

20150123_101927

Il pane tipo Genzano è un pane particolare dal profumo e sapore particolare, è croccante fuori e soffice e morbido all’interno.

Nel procedimento di questo pane ho seguito la ricetta dell’inserto Alice cucina e devo dire che il risultato è stato davvero notevole.

Un accorgimento è quello di preparare biga-per-pane il giorno prima.

Ingredienti per 1,5 Kg di pane

4,5 dl di acqua

500 g di farina 0

10 g di lievito di birra

cruschello o semola

20 g di sale

 

Preparazione

Riscaldiamo l’acqua alla temperatura di 30 – 35 °C e  sciogliamo il lievito al suo interno,

20150122_172205

facciamo ammorbidire nell’acqua anche la biga, poi aggiungiamo la farina ed impastiamo. Alla fine aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Diamo all’impasto la forma di una palla e lasciamolo riposare per 30 minuti circa.

20150122_174908

Trascorsa la mezz’ora  pesiamo l’impasto e lo dividiamo in due nare il parti uguali lavorandolo per dare la forma tipica del pane tipo Genzano

Prendiamo la semola o il cruschello e cospargiamo le forme di pane e lasciamo lievitare finchè non sia raddoppiato di volume. Inforniamo a 220 °C per 40 – 45 minuti.

Potete accompagnare il pane tipo Genzano con olio o burro aromatico.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura