Millefoglie alla crema pasticcera e fragole

Millefoglie alla crema pasticcera e fragole, un dolce che vi ruberà poco tempo ma che piacerà sicuramente a tutti.  Un dolce fresco, veloce e goloso, preparato con la pasta sfoglia arricchita sulla superficie da zucchero semolato che durante la cottura caramella e rende la sfoglia ancora più croccante. Farcita  con crema pasticcera e fragole fra 2 quadrati di sfoglia e decorata con una salsa alle fragole per abbellire il piatto. Un dessert da preparare per ogni occasione.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
  • 400 g di crema pasticcera la mia ricetta QUI
  • 400 g di fragole
  • zucchero semolato per caramellare la sfoglia
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 limone

Millefoglie alla crema pasticcera e fragole

Millefoglie alla crema pasticcera e fragole

Procedimento

Iniziate per prima a preparare la salsa di fragole a freddo o coulis (termine francese per indicare una salsa a base di frutta o verdura per accompagnare dolci o pietanze). Lavate ed eliminate il picciolo dalle fragole, utilizzatene per adesso 250 g dividetele a metà e frullatele con un mixer. Dovrete ottenere una salsa densa e cremosa. Spremete mezzo limone e utilizzatene 2 cucchiaini che aggiungerete alla salsa. Continuate a frullare la frutta fino a che abbia una consistenza omogenea. Filtrate con un colino per eliminare i semini, unite lo zucchero a velo.

Adesso passate alla sfoglia. Allargate il rotolo e ricavatene tanti quadrati. Bucherellate abbondantemente con i rebbi di una forchetta la superficie dei quadrati (questo aiuterà a non farla gonfiare troppo), poi cospargete la sfoglia  con lo zucchero semolato (siate generosi così sarà ben caramellata) ed infornate in forno a 180 °C modalità statica, per circa 15 minuti. Nel caso gonfi troppo appena sfornati i quadrati bucherellate la superficie nuovamente. Terminata la cottura fate raffreddare bene le basi.

Preparate la crema pasticcera seguendo, se è di vostro gradimento, la mia ricetta. crema pasticcera

Tagliate a pezzettini le fragole che sono avanzate, inseritele in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone e ed un cucchiaio di zucchero.

Adesso passate ad assemblare la millefoglie, ponete la crema ben fredda in una sacca a poche, ponete un po’ di crema sul fondo di un piatto (servirà a non far muovere il dolce), ponete un quadrato di sfoglia, poi farcite con crema, aggiungete delle fragole, chiudete con altra pasta sfoglia e con un cucchiaino decorate il piatto con la salsa alle fragole.

Ponete il dolce in frigo almeno mezz’ora prima di servirlo in tavola (potete prepararlo anche prima), ed ecco pronta la millefoglie alla crema pasticcera e fragole, pronta per essere mangiata.

Ciao a tutti e alla prossima ricetta ^^

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura