Filone di pane casareccio

Filone di pane casareccio, profumato, saporito, con la crosta croccante e un cuore di mollica morbido.  Eh si, ogni tanto mi diletto a preparare il pane in casa, e così faccio un tuffo nel mio passato… ricordi, colori, profumi, rumori… un’emozione talmente forte e  piena che non riesco a descrivere. Quando ero piccola a casa di nonna preparavamo il pane, ed era una gran festa per me.

Il Filone di pane casareccio lo preparo facendo un impasto con farina, il lievito madre in polvere e acqua,  ottenendo così la biga con lievito madre secco, , ed infine l’impasto  del pane.

Filone di pane casareccio Filone di pane casareccio

Ingredienti

biga per pane con lievito madre secco, 250 g

malto in polvere, 5 g

farina 0 (350 W), 600 g

acqua, 500 ml

sale, 16 g

farina di semola, q.b. per spolverare

Preparazione

Fate scaldare l’acqua alla temperatura di 30° circa, ed unite la  biga per pane con lievito madre secco,

biga per pane con l.m. seccoquindi ammorbiditela nell’acqua  finchè non si scioglie.

impasto pane casareccio con l.m. seccoAggiungete la farina un po’ per volta ed impastate impasto pane casareccioAggiungete per ultimo il sale sciolto in ulteriori 50 ml di acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo.

Estraete dalla planetaria l’impasto e lavorate ancora per qualche minuto con le mani, poi dategli la forma di una palla, mettetelo a lievitare in un contenitore coperto con la pellicola  fino a quando non sia raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo necessario spolverizzate con la farina il piano di lavoro e le mani, quindi fate delle pieghe ed infine date la forma allungata tipica del filone di pane. A questo punto infarinate con la semola un canovaccio di cotone e con delicatezza fate rotolare il filone sul canovaccio, ponete tutto su una placca da forno.

Accendete il forno alla massima temperatura (250 °C), quando avrà raggiunto la temperatura trasferite con delicatezza su un’altra placca spolverizzata con altra semola e infornate. Dopo una decina di minuti abbassate la temperatura del forno di una decina di gradi. Trascorsi altri dieci minuti abbassate la temperatura ancora. Fate cuocere circa 40 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare il filone nel forno aperto.Filone di pane casareccio

Un sito scelto per voi, che chiarirà molti dubbi e ricco di ricette è quello di Vittorio viva la focaccia.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

16 Risposte a “Filone di pane casareccio”

I commenti sono chiusi.