Crema Pasticcera

crema pasticcera

Crema Pasticcera

 

Regina della pasticceria internazionale, la crema pasticcera si presta a diversi impieghi, come la farcitura di torte, di crostate, di piccole delizie come bignè, cannoncini e per la preparazione di dolci al cucchiaio. Si tratta di una crema cotta a base di tuorli di uova, latte, farina, zucchero e aromi.

Adoro la crema pasticcera, la mangerei a cucchiaiate, ma soprattutto è una grande alleata in pasticceria.  La uso per farcire torte, bignè, crostate, dolci di pasta sfoglia. La crema più utilizzata in assoluto, soffice e delicata.

INGREDIENTI

  • 1/2 litro di latte
  • 4 tuorli di uova
  • 175 g di zucchero semolato
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais
  • un cucchiaio di strega
  • semi di un baccello di vaniglia

 

Preparazione

In un pentolino capiente montate  a crema i tuorli con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia (in mancanza potete usare l’essenza alla vaniglia) ed il cucchiaio di strega.

20150308_162932

Aggiungete poco per volta la farina e l’amido di mais setacciato.

20150308_163812

Ponete il latte in un pentolino e quando avrà sfiorato il bollore versatelo a filo all’altro composto girando continuamente con una frusta a mano.

20150308_164545

Rimettete sul fuoco avendo cura di girare sempre per evitare che si attacchi.

20150308_164954

Quando la crema avrà preso consistenza e sarà diventata ben densa, levatela dal fuoco e continuate a girare per qualche minuto.

20150308_170007

Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto, eviterete così che si formi la crosticina. Fatela raffreddare in abbattitore o nel congelatore. La vostra crema pasticcera è pronta per essere usata e farcire i vostri deliziosi dolci.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura