Pisto come si fa l’aroma per roccocò

Pisto come si fa l’aroma per roccocò perche In Campania il Natale non è Natale se in Tavola non ci sono i deliziosi dolci della tradizione,  Roccocò, Mostaccioli, Struffoli.

Le festività del Santo Natale in Campania sono celebrate con dei dolci dal profumo intenso di agrumi e di spezie in tutte le famiglie. La tradizione vuole che i dolci tipici vengano preparati già a partire dall’8 dicembre per mangiarli dopo pasto insieme ad un bicchierino di liquore, vin santo o con del buon prosecco fino al giorno dell’epifania.

Bene generalmente questo aroma, il Pisto, corrisponde quattro spezie che si adoperano in cucina per certe preparazioni,   si trova facilmente in Campania, ma io abitando da tantissimi anni a Roma non sempre riesco a procurarmelo, quindi grazie ad un mio ricettario sono riuscita a prepararlo in casa.

Oggi quindi voglio dirvi Come si fa il Pisto.

Pisto come si fa l'aroma per roccocò

Pisto come si fa l’aroma per roccocò

Leggi anche: Roccocò ricetta semplice napoletana

INGREDIENTI

120 g di pepe bianco

35 g di noce moscata

20 g di cannella

10 g di chiodi di garofano

PREPARAZIONE

Preparare il Pisto  l’aroma per Roccocò e mostaccioli è davvero molto semplice e veloce.  Versate le spezie all’interno di un mixer, e tritate fino a quando saranno ridotte in polvere.

Potete conversate il pisto in un contenitore a chiusura ermetica in luogo fresco ed asciutto per 5 – 6 mesi.

Adesso con quest’aroma, il Pisto, potete preparare i vostri buonissimi roccocò, e vi garantisco che una volta assaggiati anche per voi non sarà Natale se non ci sono in tavola i favolosi Roccocò e Mostaccioli.

Seguimi sulla pagina di facebook cliccando Qui   e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura