Cestini ripieni per Natale ricetta facile

Cestini ripieni per Natale ricetta facile, ma non solo,  si perchè si possono preparare con anticipo e dargli una riscaldata veloce prima di servire in tavola. Un antipasto veloce e molto saporito con la base di pasta sfoglia, impreziosito da un ripieno delicato e squisito, una crema a base di ricotta e carciofi. Che dirvi di più… Preparateli ed il successo sarà assicurato.

cestini ripieni

 

 

Cestini ripieni per Natale ricetta facile

 

Ingredienti per circa 14 cestini

pasta sfoglia pronta, 2 rotoli

ricotta, 350 g

cuori di carciofo, 8

uova, 2

parmigiano reggiano, 100 g

pecorino, 50 g

olio extravergine di oliva, 5 cucchiai

aglio, 1 spicchio

sale e pepe, q.b.

succo di limone

preparazione cestini ripieni

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminando il gambo, le foglie dure e le spine, divideteli a metà ed eliminate la barbetta interna, poi affettateli e metteteli in acqua acidulata con il succo di un limone.

Sbucciate lo spicchio di aglio e tritatelo finemente, rosolatelo a fuoco dolce in una padella antiaderente con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite i carciofi ben scolati e fateli saltare a fuoco vivo per qualche minuto mescolando. Aggiungete poca acqua calda, regolate di sale, pepate e portate a cottura, aggiungendo altra acqua se necessario. Cuocete per una quindicina di minuti. Riducete in crema con il mixer e lasciateli raffreddare.

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema con una forchetta, unendo le 2 uova, il pecorino, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe, aggiungete infine la crema di carciofi e mescolate ancora.

Srotolate la pasta su un piano infarinato e con un coppa pasta tondo ricavate tanti dischi uguali. Poneteli nella teglia per muffin e farciteli con il ripieno, quindi ricoprite con dei dischetti con diametro più piccolo.

Spennellate se volete, la superficie con olio e acqua in parti uguali, miscelati in una ciotola con un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C in modalità ventilata per circa 20 minuti.

Servite i cestini ripieni per Natale ricetta facile ben caldi.

cestini ripieni per natale ricetta facile

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

12 Risposte a “Cestini ripieni per Natale ricetta facile”

  1. Ma sai che sono proprio carini? Entrano anche loro in lizza per i miei antipasti di natale 😀

I commenti sono chiusi.