Carciofi ripieni con salsiccia su letto di patate

Carciofi ripieni con salsiccia e patate, una bontà irrinunciabile in ogni casa e ancora di più nella mia. Un piatto unico gustoso, preparato con un ripieno a base di salsiccia, parmigiano, erbette e uova con contorno di patate. Cotti in padella, insieme alle patate.

Oltre ad essere molto saporiti, i carciofi sono ricchi di ferro,  regolano il tasso glicemico nel sangue, e proteggono fegato e reni, contribuendo a dare una spinta alle nostre energie e  depurare il nostro organismo.

Carciofi ripieni con salsiccia e patate

Carciofi ripieni con salsiccia e patate

Ingredienti per 8 persone

8 carciofi grandi (tipo mammole)

200 g di salsiccia macinata

100 g di pane raffermo

1 uovo

40 g di parmigiano

1/2 spicchio di aglio

3 fettine sottili di mortadella

sale e pepe q.b.

500 g di patate

1/2 cipolla

1 limone

Carciofi ripieni salsiccia e patate 1

Preparazione

Pulite,  mondate ed eliminate la peluria interna dei carciofi, immergeteli  in una pentola con acqua ed il succo di limone per circa 15 – 20 minuti.

Lessateli in acqua leggermente salata per qualche minuto, quindi colateli e lasciateli  sgocciolare.

In un tegame con l’olio, l’aglio e la cipolla a fettine, mettete a cuocere le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti.

Adesso preparate il ripieno, fate ammollare il pane e strizzatelo, aggiungete la salsiccia tritata, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, la mortadella tagliata a piccoli pezzi, regolate di sale, aromatizzate con il pepe macinato fresco. Mischiate ed amalgamate bene il composto, quindi procedete a riempire i carciofi.

Dopo circa una decina di minuti unite alle patate i carciofi ripieni e completate la cottura a tegame coperto e a fuoco dolcissimo.

A cottura ultimata, spegnete e servite i carciofi ripieni con salsiccia e patate ancora caldi.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

27 Risposte a “Carciofi ripieni con salsiccia su letto di patate”

  1. Ciao, non ho mai assaggiato i carciofi ripieni di salsiccia e patate, ma dopo aver letto la tua ricetta mi è venuta voglia di assaggiarli…

  2. Io li preparo in tutt’altro modo, ma la prossima volta farò la tua ricetta! Brava!

  3. Mi piacciono tanto i carciofi e li preparo spesso ma non li ho mai fatti così. Però questa ricetta mi piace, prendo nota per la prossima volta.

I commenti sono chiusi.