Calamari ripieni con la scarola (ricetta secondo piatto)

I calamari ripieni con la scarola costituiscono una variante di uno dei grandi classici della cucina di mare. Un piatto facile e gustoso realizzato con pesce fresco e verdura, un secondo piatto classico che potrete preparare per qualsiasi occasione, anche per la vigilia di Natale e per il Cenone di Capodanno.

calamari ripieni con la scarola

Questa ricetta nasce dal desiderio di riunire gusto e tradizione, a Napoli infatti, sia alla vigilia di Natale che al cenone di Capodanno è tradizione mangiare la scarola con i pinoli e uvetta sultanina, ma rappresentano anche un giusto compromesso tra gusto e comodità, in quanto vi permetteranno di rimanere seduta a tavola e non continuamente a spadellare tra i fornelli.

Calamari ripieni con la scarola

Calamari ripieni con la scarola

Ingredienti

4 calamari di media grandezza

1 cespo di indivia (‘a scarola)

1 manciata di pinoli

1 manciata di capperi sotto sale

1 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva

olive nere di Gaeta

1 spicchio di aglio

sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare i calamari ripieni con la scarola  eviscerate e spellate i calamari, dopo lavateli , quindi tagliate le pinne la testa ed i tentacoli a  piccoli pezzettini, fateli  rosolare in una padella con olio extravergine di oliva  ed uno spicchio di aglio schiacciato che poi leverete.

20141231_123637-300x225

 

Quando i calamari saranno cotti, sfumate con il vino bianco, fate evaporare, aggiungete il pepe macinato fresco e spegnete. Mettete tutto in un piatto a raffreddare.

Adesso pulite la scarola, lavatela,  tagliate le foglie a metà e cuocete in una padella in cui avrete messo l’aglio, i pinoli, le olive denocciolate ed i capperi (sciacquati bene per eliminare il sale).

20141231_130059-300x225

A fine cottura unite alla scarola i  di calamari  preparati prima e fate insaporire.

20141231_130712-300x225

Imbottire i calamari con la scarola e quando avrete finito chiudeteli con lo stuzzicadenti e poneteli in una padella in cui avrete versato con generosità dell’olio extravergine di oliva , fateli rosolare avendo cura di girarli ogni tanto.

20141231_132731-300x225

Dopo circa una decina di minuti versate un bicchiere di vino bianco e fate insaporire, quando sarà evaporato spegnete.

Servite subito in tavola i calamari ripieni con la scarola…  buon appetito e AUGURI.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Calamari ripieni con la scarola (ricetta secondo piatto)”

I commenti sono chiusi.