Biscotti del bosco

Biscotti del bosco

I biscotti del bosco sono dei deliziosi dolcetti friabili molto semplici da preparare.

L’impasto di questi golosissimi biscottini a base di cioccolato, noci, nocciole, burro, farina e zucchero viene trasformato in tante simpatiche palline arricchite con frutta secca prima di essere infornate e spolverizzate con zucchero vanigliato come decorazione dopo la cottura.

Questi fragranti biscotti sono ideali per essere gustati insieme ad una tazzina di  caffè,  o meglio ancora con una tazza di latte o di tè quando si fanno quattro chiacchiere con gli amici, proprio come è successo ieri a me. Una telefonata in tarda mattinata di una coppia di amici del liceo e di università che non vedevamo da moltissimo tempo, uno sguardo nella dispensa, e così sono nate questi deliziosi bocconcini.

 

 

Biscotti del bosco

Biscotti del bosco

Ingredienti biscotti

Preparazione

Con il mixer tritate finemente il cioccolato con le noci e le nocciole.

Nelle planetaria lavorate il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e quello di canna, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Incorporate a questa crema le uova intere una alla volta, quindi unite lentamente la farina ed il lievito per dolci setacciati. Mescolate a lungo in modo da amalgamare bene il tutto. Aggiungete il misto di cioccolato con la frutta secca  ed amalgamate con cura.

Togliete il composto dalla planetaria e versatelo su di un piano di lavoro infarinato, formate con l’impasto una palla; avvolgetela nell’alluminio per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e formate tante palline che sistemerete su di una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli gli uni dagli altri. Sistemate poi su ogni pallina una mandorla,  una noce o nocciola.

Cuocete i biscotti del bosco in forno caldo a 180 °C per circa 13 – 14 minuti. Sfornate, fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Questi deliziosi biscotti possono essere conservati in una scatola di latta per circa 4 – 5 giorni.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina per rimanere sempre aggiornato!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

42 Risposte a “Biscotti del bosco”

  1. Vorrei un biscotto del bosco, grazie! Anche se non è ora del thè o della colazione. Che buoniiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

  2. Mamma mia che bello, salvata la ricetta, non conoscevo questi biscotti , devo provarli e poi non ci vuole molto tempo per prepararli.

  3. Ricetta interessante soprattutto per la colazione… bravissima

  4. Chissà che buoni questi biscotti! Mi ispirano molto e poi ci sono le nocciole che io adoro. i miei prossimi biscotti saranno questi. Grazie e un bacio, Annamaria

  5. Veramente deliziosi, voglio provarli adoro i biscotti con la frutta secca.

  6. Sembrano davvero buoni poi l’idea di arricchirli con frutta secca a nostro gusto mi piace davvero molto!!! Bravissima

I commenti sono chiusi.