Baccalà – ricetta napoletana

Povero di grassi, il baccalà è un pesce che abita le acque fredde dell’oceano Atlantico Settentrionale. Le varietà più comuni sono Gadus morhua e Merluccius merluccius. Il merluzzo appena pescato viene pulito e tagliato a filetti, poi viene immerso nel sale marino per tre giorni ed in seguito salati per altri dieci giorni.

I Portoghesi sono veri e propri amanti del baccalà, tanto che si dice che esistano 366 ricette per questo pesce, una al giorno, più una per gli anni bisestili. Oltre ai portoghesi, anche i napoletani hanno il culto del baccalà, tanto da essere  i maggiori consumatori d’Italia.

A Napoli infatti,  il baccalà è un pesce molto utilizzato in cucina. Viene preparato in tanti modi, ma la ricetta  più amata è quella che prevede prima una prima  frittura e poi ripassata con  pelati di pomodoro,  olive nere di Gaeta e capperi dissalati.

 baccalà - ricetta napoletana

Baccalà – ricetta napoletana

Ingredienti

400 g di pomodori pelati

150 g olive di Gaeta

25 g di capperi

1 pizzico di origano

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Prezzemolo tritato

Farina q.b.

Olio di semi di arachide per friggere

Sale e pepe q.b.

Lavate e risciacquate bene il baccalà, tagliatelo in pezzi, asciugatelo ed  infarinatelo, quindi  friggetelo in olio bollente.  Fate scaldare in una padella  l’olio, aggiungetevi il pomodoro pelato  ed il prezzemolo, le olive di Gaeta snocciolate ed i capperi. Fate cuocere per una ventina di minuti la salsetta, quindi ponete i pezzi di  baccalà  in una  teglia , ricopriteli con la salsa e fate stufare in forno preriscaldato a 180 °C  per una decina di minuti. Al momento di servire spolverate con  prezzemolo tritato.

Variante n. 1

Se vi piace il gusto agrodolce, sostituite le olive di Gaeta ed i capperi con 30 g di uva sultanina e 30 g di pinoli.

Variante n. 2

Invece di friggere il baccalà,  potete metterlo crudo nella salsetta, ricordando però di farlo stufare un po’ in forno dopo che sarà cotto.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

23 Risposte a “Baccalà – ricetta napoletana”

  1. Visto che oggi è venerdì e per tradizione si mangia pesce direi che questa ricetta è quella giusta per me

I commenti sono chiusi.