Ci siamo quasi, tra pochi giorni è Pasqua. Molti di voi partiranno per le vacanze, io sono una di quelle, ma per quelli che restano a casa, infervono i preparativi. In molte case, per tradizione, si colorano le uova sode. Ricordo quando ero piccina e a Pasqua andavamo a pranzo dalla zia mamma. In realtà il suo nome era Lucia, la sorella di mio papà, ma siccome mi ha fatto da mamma nelle lunghe estati che passavo da lei mentre i miei lavoravano, per me lei era la mia zia mamma.

La mattina di Pasqua cuoceva le uova e ce le faceva disegnare. Poi le portavamo in chiesa a benedire e le mangiavamo a “merenda”, cioè come aperitivo.

Nel rispetto della tradizione tingeremo anche noi le uova, e lo faremo con gli strumenti che ci offre la natura. Su un sito francese (www.regal.fr) ho trovato una bellissima tabella dei colori: zafferano per il giallo, spinaci per il verde. E seguiremo questa, per colorare le nostre tavole.

uova colorate per pasqua

Se anche voi volete prendere spunto ecco come fare per avere anche voi delle uova colorate per Pasqua.

Ingredienti:

8 uova sode

aceto bianco

sale

ingrediente colorante secondo la tabella sotto riportata

Per la colorazione la dose degli ingredienti è la seguente: 50 gr di acqua colorata + 70 cl di aceto bianco + 60 gr di sale

Fate bollire le uova. Per lessare correttamente le uova senza evitare che si rompano in cottura procedete nel seguente modo: immergete completamente le uova in acqua fredda e portate ad ebollizione a fiamma media. lascaite cuocere per 8 minuti. Se il tempo di cottura si protrae, potrete rischiare di avere un tuorlo troppo duro e di colore verdastro. Nulla di grave, rimane commestibile, ma sicuramente non fa una bella figura. Trascorsi 8 minuti, scolate le uova e raffreddatele velocemente in acqua fredda. Così facendo vi assicurerete che esse si sbuccino con facilità al consumo.

Quando le uova saranno fredde, procedere con la colorazione:  Scegliete il colore; fate bollire circa 50 Gr di esso con dell’acqua per circa 15 minuti. La superficie dell’acqua deve essere due dita sopra l’ingredietne scelto. Filtrate la preparazione e aggiungete aceto bianco e sale secondo le proporzioni sopra indicate (per ogni mezzo litro di colorante aggiungere 70 cl di aceto e 60 gr di sale). Fate raffreddare e poi immergete interamente le uova. Lasciate in immersione fino a quando le uova avranno assunto il colore desiderato. Più è lungo il tempo di immersione più forte sarà il colore che otterrete.

Scolate le uova e lasciatele asciugare all’aria. A questo punto potrete portarle in tavola.

COLORE INGREDIENTE COLORANTE
BLU confettura di mirtilli / foglie di cavolo rosso / succo di uva rossa
MARRONE caffè ristretto / caffè istantaneo / the nero / grani di pepe nero
ORO cucuma / zafferano
VERDE spinaci
VIOLA fiori di violetta + 2 cucchiai di succo di limone / the all’ibisco / cipolla rossa (piccole quantità) / vino rosso
ROSA barbabietola / mirtillo rosso / lampone / uva rossa
ROSSO buccia di cipolla rossa/ ciliegie in sciroppo / lamponi/ fragole
ARANCIO buccia di cipolla gialla / carote/ paprika
GIALLO buccia d’arancia o limone/ camomilla/ the verde/ cumino/ curcuma/ zafferano

 

n.b.: foto tratta dal web, dal sito http://www.regal.fr