tortini ricotta e prosciuttoMartedi sera abbiamo preso la frecciarossa direzione Roma per assistere alla udienza generale del mercoledì in P.zza San Pietro. E le emozioni sono iniziate proprio lì in stazione: era la prima volta sulla Frecciarossa per tutti. I bimbi erano elettrizzati, non smettevano più di saltare e giocare. Abbiamo cenato in treno, un bel pic nic a 300 km orari. E per l’occasione, ho preparato questi tortini con ricotta e prosciutto. Prima di raccontarvi la ricetta però, lasciatemi esprimere la gioia che questo viaggio ci ha portato nel cuore. Tutti mi danno della matta per aver fatto vivere questa estenuante avventura ai miei bimbi, ma credetemi ne è valsa davvero la pena. Papa Francesco si è fermato con la sua Papa mobile proprio davanti a noi. Mattia ancora oggi ne parla come se fosse un suo amico. Stamattina giocava con le sue macchinine, si gira verso di me e mi dice: “mamma Francesco ha fatto così con la sua automobile, come abbiamo visto noi” e intanto girava intorno al perimetro del tappeto di sala.

2016-09-11 19.10.56Siamo arrivati a Roma in hotel a mezzanotte, e alle sette meno dieci eravamo già lì, in fila ai metal detector per passare i controlli. Alle 8 eravamo già tutti seduti, in pole position ad aspettare Papa Francesco. I bimbi bravissimi: mai un lamento, mai un pianto, eppure sono rimasti “ingabbiati” in piazza fino alle 11. C’era un’atmosfera magica, di pace, e i bimbi no potevano che esserne influenzati. Anche il clima era perfetto: davano pioggia e invece abbiamo avuto un cielo parzialmente coperto. Non troppo caldo né troppo freddo. Finita l’udienza, giretto tipico per le strade di Roma, una preghiera alla chiesa della Divina Misericordia, un passaggio sotto la porta Santa e annessa visita all’altare di S. Giovanni Paolo II.

2016-09-11 19.10.34Così si è concluso il nostro pellegrinaggio nella città eterna.  Stanchi ma felici, in serata siamo tornati nella nostra Milano, di nuovo su Frecciarossa x la gioia dei bimbi.

Ma veniamo alla ricetta…

tortini ricotta e prosciutto

Ingredienti per 12 tortini

200 Gr di ricotta

4 uova

una manciata di formaggio grana grattuggiro

sale q.b.

12 dischi di pasta sfoglia. (Io ho usato i farcigusto Buitoni)

6 fette di prosciutto cotto

In una ciotola sbattete le uova fino ad ottenere.un composto spumoso. Stemperatevi dentro la ricotta, aggiungete il grana grattuggiato e aggiustate di sale. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Rivestite gli stampi da muffin con i dischi di pasta sfoglia e premeteli bene per dargli la forma. Mettete sul fondo mezza fetta di prosciutto cotto e ricoprite fino al bordo con la crema di ricotta. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i tortini. Spolverate con altro grana grattugiato.

2016-09-11 19.03.512016-09-11 19.04.16Riscaldate il forno a 200 gradi. Cuocete i tortini per circa 20 minuti controllando che sia il fondo dei tortini che la superficie abbiano assunto un bel colorito. Lasciate raffreddare i tortini di ricotta e prosciutto prima di sformarli ed eliminare la carta da forno.

Ed ora….qualche foto di Papa Francesco…

2016-09-11 19.09.44