Sapevate che è possibile fare una torta con le zucchine? Si esattamente. Proprio come si fa con le carote. Ho preso spunto per questa ricetta da una rivista dei nostri “vicini di casa francesi”, la mia preferita tra tutte le riviste di cucina internazionale che conosco, Régal.

In effetti un po’ di tempo fa, la mia vicina di casa Simona mi aveva omaggiato di una fetta di torta simile, ma bianca. La versione che vi propongo oggi è con il cioccolato. Una vera delizia. Ieri l’ho fatta per la merenda dei miei bimbi e inutile dirvi che ne erano entusiasti.

Insomma, ecco un altro modo per far mangiare un po’ di verdura a tutti quei bimbi reticenti, che scappano appena sentono la parola verde.

Chi ne vuole una fetta? Oggi faccio uno strappo alla regola, una fetta anche per me mentre vi scrivo la ricetta.

Ecco cosa serve per prepararla:

Ingredienti:

55 gr di burro morbido

120 gr di farina bianca

30 gr di cacao amaro

2 uova

175 gr di zucchine (sono circa due zucchine medie)

80 gr di cioccolato fondente

1/2 cucchiino da caffè di bicarbonato

1/4 di cucchiaino da caffè di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino da caffè di sale

90 gr di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di caffè liofilizzato

una bustina di zucchero vanigliato

zucchero a velo per la decorazione

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato, sale, lievito, cacao  e zucchero vanigliato) e mettete da parte. Sbucciate le zucchine e sminuzzatele con l’aiuto di una grattuggia. Tritate il cioccolato fondente al coltello.

Impastate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una composto bello cremoso. Aggiungete poi il caffè liofilizzato e le uova ad uno ad uno, continuando a montare il composto. Spegnete la macchina e incorporate 2/3 della parte secca degli ingredienti. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto grossolano. Immergete adesso le zucchine e il cioccolato nelle farine rimanenti e mescolate. Aggiungetele infine al composto e mescolate per amalgamare il tutto.

Imburrate uno stampo da circa 22 cm e verstevi dentro il composto. Cuocete a 180 gr per circa 35 minuti. Verificate poi la cottura del dolce infilando uno stecchino al centro della torta.

se volete la versione bianca, qui potete trovare la ricetta TORTA DOLCE DI ZUCCHINE