Ieri ho fatto un’ottima TORTA DI MELE FRULLATE. Mattia aveva la febbre e mi ha costretta ad anticipare il week end di un giorno. E chiusa in casa con il cucciolo a nanna si sa, mi metto ai fornelli. Ieri mattina è stata una buona occasione per rimettere a posto un po’ di ricette appuntate qui e là, e tra queste c’era la torta di mele frullate che vedete in foto.

Anche se è vero che i dolci vann orispettati nelle loro dosi originali, a me piace personalizzare e quindi ho fatto un paio di sostituzioni alla ricetta scritta sul ritaglio di giornale. Proprio in quel momento rincasava il marito dal lavoro, mi chiede cosa stessi facendo, e quando gli ho risposto, torta di mele mi dice: “mi raccomando, mele con farina e non il contrario”. Marco infatti si lamenta sempre che metto poche mele nella torta, ma questa volta è proprio la ricetta che fa per lui: si usano ben 5 mele, una buona dose direi.

torta di mele frullate

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm

5 mele

100 gr di zucchero

20 gr di burro

40 gr di olio di semi (la ricetta originale diceva altri 90 gr di burro)

180 gr di farina integrale (io biologica)

10 gr di lievito per dolci

2 uova

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino di cannella

4 cucchiai di latte

la scorza grattuggiata di un limone

zucchero a velo per la decorazione

Caramellate 3 mele a spicchi in una padella con 20 gr di burro e 50 gr di zucchero. Quando le mele inizieranno ad ammorbidirsi, spegnete e frullate con la cannella. lasciate intiedipire e nel frattempo preparate gli altri ingredienti: montate le uova con lo zucchero rimasto e la presa di sale fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi le mele frullate e continuate a mescolare. Incorporate via via gli altri ingredienti partendo dalla farina, olio, latte scorza di limone grattuggiata e per ultimo il lievito per dolci.

Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm e versatevi il composto. Se preferite una torta leggermente più alta, optate per uno stampo da 24 cm. Accendete il forno a 180 gradi e nel frattempo sbucciate le altre due mele e tagliatele a spicchi. Guarnite la torta con gli spicchi e infornate nella parte centrale del forno.

torta di mele frullate

Lasciate cuocere per circa 40/45 minuti. Prima di sfornarla verificate con uno stecchino che il centro della torta sia asciutto. Lasciate intiepidire prima di sformare la torta dallo stampo. Trasferitela poi su di un piatto e guarnite con zucchero a velo.

torta di mele frullate