E’ iniziato il count down. Pochi giorni e saremo proiettati nella festa più spaventosa dell’anno. E anche la colazione non deve essere da meno. Per l’occasione perché non preparate anche voi questo plumcake spaventoso? L’idea del plumcake con sorpresa è abbastanza conosciuta ai più che frequentano i vari social, ma io ho pensato ad una sorpresa a tema, un pipistrello che aleggia nel giallo del plumcake che per l’occasione si trasforma in luna piena. Carino no? Quindi mettetevi all’opera, avete un paio di giorni per realizzarlo. Ovviamente l’idea è adattabile ad altre occasioni: basta cambiare lo stampo del soggetto interno.

plumcake con sorpresa

Ingredienti per il plumcake nero:

2 bicchieri di farina

1 bicchiere di zucchero

3/4 di bicchiere di cacao

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

1 bicchiere di olio di semi

1 bicchiere di latte

Miscelate insieme gli ingredienti secchi, farina, cacao, lievito e zucchero; poi unite gli altri ingredienti ad uno ad uno e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo da plumcake e cuocete a 160 Gr per 1 ora. La cottura a bassa temperatura consente al plumcake di cuocere più uniformemente e limiterete la formazione della cupola centrale. Fate la prova con lo stecchino per vedere se il centro della torta è cotto prima di sfornarla. Sformate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

20161026_185747

Procuratevi uno stampino a forma di pipistrello, o di altra forma che vi piace. Tagliate a fette la torta già fredda e ricavate tante formine uguali quante ne servono per fare una fila nello stampo da plumcake.

2016-10-29-13-37-59

Impastate ora il plumcake bianco. Il mio è con farina di cocco.

Ingredienti per il plumcake bianco:

2 bicchieri di farina

1 bicchiere di farina di cocco

1 bicchiere di zucchero

1 bicchiere di latte

3/4 di bicchiere di olio di semi

1 bustina di zucchero

2 uova

Miscelate anche in questo caso gli ingredienti secchi e poi aggiungete ad uno ad uno quelli liquidi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate qualche cucchiaio di impasto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Disponete in fila tutte le formine e ricoprite con altro impasto bianco. Cuocete in forno caldo a 160 gradi per circa 1 ora.

2016-10-29-13-41-26

2016-10-29-13-42-47

Lasciate raffreddare il plumcake e tagliatelo a fette. Troverete la sorpresa!

plumcake con sorpresa