plumcake al mascarpone

Ora che le feste sono finite oltre a fare i conti con la bilancia bisogna anche farli con gli avanzi. Non so voi, ma il mio freezer e il mio frigorifero strabordano di avanzi; sebbene sia stato un Natale sottotono per via della mamma in ospedale, abbiamo tutti mangiato parecchio, e avanzato ancora di più. E nel frigorifero, quella scatolina di mascarpone, reclama il suo ruolo, prima che arrivi a scadenza. Alla proposta tiramisù mi sono sentita dire di tutto perchè finite le feste la frase d’obbligo è: da domani nessuno toccherà più cibo! …Si fa per dire! Ma siccome non si vive di solo amore, intanto ho fatto un bel plumcake per la colazione. Così diamo la giusta carica al lunedì più lunedì dell’anno!!!!

plumcake al mascarponeplumcake al mascarponeIngredienti per una teglia da 22 cm

300 gr di farina 00

200 gr di zucchero semolato

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

la scorza di un limone

100 gr di mascarpone

150 gr di acqua

1 bustina di vanillina

3 mele (facoltative) o granella di zucchero

zucchero per guarnire

Avendo una confezione di 200 gr di mascarpone, io ho fatto doppia dose e ho fatto tre piccoli plumcake.

Montate gli albumi a neve ben ferma con 100 gr di zucchero semolato e mettete da parte. Mescolate quindi i tuorli con la restante parte di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa: le uova dovranno cambiare colore e diventare molto chiare. Nel frattempo sciogliete il mascarpone in acqua e unitelo ai tuorli quando saranno ben gonfi.

Aromatizzate con la vanillina e la scorza grattugiata di un limone e aggiungete poco per volta la farina nella quale avrete messo il lievito. Quando tutta la farina sarà ben incorporata aggiungete gli albumi mescolando lentamente, sempre nello stesso verso, dal basso verso l’alto.

Preriscaldate il forno a 160 gradi, versate l’impasto in una tortiera da 22 cm e cuocete la torta per 45 min.

Se volete aggiungere delle mele come ho fatto io, mondatele e tagliatele a fettine sottili. Prima di infornare la torta cospargete la superficie con le mele e cospargete due cucchiai di zucchero semolato. A fine cottura, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Potrete altresì guarnire la torta con della granella di zucchero prima di passarla in forno per la cottura.

plumcake al mascarponeplumcake al mascarponeplumcake al mascarpone