Get a site

OGGI VI INVITO PER IL TE E PER L’OCCASIONE, MUFFIN AL GELSOMINO PER TUTTI

Inizia l’estate e io mi ammalo: incredibile ma vero. Mal di testa e mal di gola non mi danno pace da ieri sera. Però dopo aver trascorso la mattinata a dormire mi sono messa ai fornelli. Che ci volete fare? Non riesco a stare con le mani in mano. Avevo visto un paio di giorni fa un un contest, ospitato dal blog Alchimia (http://www.alchimia.ifood.it ), chiamato “Di cucina in cucina” a cui volevo partecipare. Il tema del contest è “La ricetta nel cassetto”, ovvero la preparazione di una ricetta che diciamo sempre “devo farla”, ma che poi non facciamo mai. In realtà di ricette ne avrei avute decine, ma questa dei muffin al gelsomino ha vinto su tutte. I giardini qui attorno a casa mia sono pieni di gelsomino in fiore in questi giorni, e il profumo è talmente inebriante, che mi ha convinto a scegliere qroprio questa per partecipare.

muffin al gelsomino

Mi sono sentita molto english oggi. Vedo il mio terrazzo-giardino e mi immagino con le amiche sedute per terra, sul prato sintetico che riveste il pavimento, a sorseggiare una bella tazza di te al gelsomino e a gustare uno di questi meravigliosi muffin. Penserete, con questo caldo???? Beh sì, perchè no? In medio oriente non è così insolito sorseggiare bevande calde per combattere la calura; e poi, ricordatevi che sono malata…..per il mal di gola una tazza di te e miele non guasta di certo.

muffin al gelsomino

La ricetta è velocissima. In 30 minuti avrete dei dolcetti strepitosi e originali. Dunque, chi mi fa compagnia?

Ingredienti per 12 muffin:

una bustina di te al gelsomino

2 mele da circa 150 gr cad.

2 uova

150 gr di farina 00

120 gr di zucchero grezzo di canna (va bene anche quello bianco se non ce l’avete)

50 ml di olio di semi (io di mais)

7 gr di lievito per dolci

Fate scaldare  ml di acqua e quando bolle mettete in infusione la bustina di te per almeno 4 minuti. Intanto, sbattete le uova con lo zucchero e quando sarà ben sciolto, unite l’olio, il té e successivamente la farina setacciata con il lievito, incorporandola poco per volta.

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccini. Unitele al composto preparato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate il composto negli stampi appositi per muffin. Se non disponete dei pirottini per la cottura, imburrate e infarinate ciascuno stampo in modo da riuscire a staccare agevolmente i vostri muffin una volta cotti.

Cospargete la superficie dei muffin con zucchero grezzo e fate cuocere in forno caldo a 180 gr per 12 minuti. Prima di sfornarli verificate con uno stuzzicandenti che l’interno sia ben asciutto.

Togliete dal forno, fate intiepidire i muffin negli stampi e poi sformateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella di acciaio.

2016-06-23 15.50.14muffin al gelsomino

Con questa ricetta partecipo al Contest
“Di cucina in cucina: maggio- giugno 2016 – La ricetta nel cassetto”

 

 

Comments are closed.