Tornati dalle ferie si ritorna ai fornelli. La voglia di rimettersi ai fornelli è prprio tanta ma un po’ il caldo un po’ le faccende post-vacanza, tra cui una serie infinita di lavatrici, il tempo per preparare qualcosa di elaborato davvero è poco. Così ho iniziato da una ricettina facile facile, di quelle che fanno parte del bagaglio tradizionale. Un dolce risvaglio per tutta la famiglia, mentre mamma (che sarei io) va al lavoro. Eh si, perchè le ferie sono finite solo per me purtroppo. E mentre io sono in ufficio, papy e i nani se la ronfano ancora un po’. Così, sveglia alle 6.30 e subito all’opera; e mentre i muffin cuocevano in forno, mi sono preparata per l’ufficio. Grazie al fatto che in giro non c’è praticamente nessuno in questi giorni, mi sono permessa di uscire di casa qualche minuto più tardi.

muffin al cacaoidea carina no?

muffin al cacao

Ingredienti per circa 12 muffin:

200 gr di burro

300 gr di zucchero a velo

4 uova

300 gr di farina 00

1 punta di bicarbonato

2 cucchiai di cacao

3 cucchiai di yogurt

3 cucchiai di granella di zucchero (che non avevo e non ho messo)

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Unite alla crema di burro e zucchero i tuorli e continuate a mescolare. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete quindi la farina e il bicarbonato alla crema di burro, unite il cacao e continuate a mescolare.

Unite adesso gli albumi con un cucchiaio di legno, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto.

Disponete un pirottino di carta in ogni stampo da muffin o, se non ne avete, imburrate e infarinate ogni stampino e versatevi dentro un po’ di composto fino a riempire il contenitore per tre quarti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato e infornate i muffin per circa 15 minuti. Prima di sfornarli, verificate con uno stuzzicadenti che siano cotti: infilzate lo stecchino al centro di un muffin e, se esce asciutto, vuol dire che i dolcetti sono cotti.

Lasciate riposare i muffin per qualche minuto prima di sformarli. Infine, spolverizzate con zucchero a velo.

muffin al cacao

Ecco qua: la colazione è pronta e prontamente messa al sicuro dal gatto; eh si, se li lasciassi sulla tavola, dubito che la family troverebbe qualcosa al risveglio. Mirtillo avrebbe già spazzolato tutto.

2016-08-28 23.09.25