Prepariamo dei cuori al cacao e gocce di cioccolato bianco per la nostra colazione del week end. Domenica sarà San Valentino, la festa degli innamorati. E per me, innamorata della mia famiglia, tanti cuoricini per festeggiare.

La ricetta nasce così. Vicino al mio ufficio ho lo spaccio della nestlé, quindi capita spesso che faccia incetta di cioccolata di tutti i tipi. La settimana scorsa, nel cercare le gocce di cioccolato per le gocciole, ho trovato quelle di cioccolato bianco; le ho messe nel carrello e una volta a casa ho pensato di farci dei biscotti. Si insomma, una sorta di gocciole invertite, con una variante negli ingredienti e un tocco di romanticismo.

I primi sono finiti in poche ore e per domenica, la scorta è in produzione. Così mentre l’ impasto raffredda in frigo, vi racconto come potete farli anche voi.

cuori al cacao e gocce di cioccolato biancoIngredienti:

]400 gr di farina tipo 00

15 gr di cacao amaro

100 gr di farina di riso (o in alternativa fecola)

75 gr di latte

1 uovo

160 gr di zucchero

150 gr di burro

1pizzico di sale

90 gr di gocce di cioccolato bianco

Mettete nella planetaria il burro con lo zucchero e impastate finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Nel frattempo miscelate insieme le farine, il cacao e il sale. Aggiungetele successivamente al composto di burro e zucchero e impastate. Incorporate latte e uovo e infine le gocce di cioccolato bianco e continuate a mescolare. Quando avrete ottenuto una miscela dalla consistenza omogenea, fermate la macchina, prelevate l’impasto, fate una palla e mettetelo a riposare in frigo ricoperto da pellicola per circa mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su di una superficie spolverata da farina. Dovrete ricavarne uno strato alto circa mezzo centimetro.

Con uno stampo a cuore (ma potrete scegliere la forma desiderata), ricavate i biscotti e riponeteli sulla teglia ricoperta da carta da forno, oppure, come ho fatto io, leggermente unta e infarinata.

Preriscaldate il forno a 170 gradi e infornate i vostri biscotti.Ci vorranno non più di 10 minuti per la cottura. Il tempo è indicativo perchè tutto dipenderà dalla grandezza degli stampini, dallo spessore della pasta e dal numero di teglie che infornetere.

Tenete presente che se infornate più teglie contemporaneamente, a metà cottura, dopo 5 minuti cioè, invertite le teglie nel forno, per una cottura ottimale.

Al momento di sfornare i cuori al cacao e gocce di cioccolato bianco dovranno essere ancora morbidi, perchè raffreddandosi tenderanno ad indurirsi un pochino.

I biscotti si conservano agevolmente in un barattolo di vetro o di latta, anche per diversi giorni (se non finiscono prima), al riparo da fonti di umidità.