Una bella e colorata CORONA PRIMAVERA è proprio quello che ci voleva per inaugurare la stagione dei pranzi in terrazzo. Oggi qui da noi a Milano ci sono 20 gradi, e la voglia di stare all’aria aperta è tanta.

Dopo un po’ di giorni cupi e privi di ispirazione eccomi di nuovo all’opera. Ho mille idee da sperimentare e tanta tantissima voglia di stare ai fornelli. Avendo già organizzato la mattinata fuori per compere quindi, stamattina presto mi sono messa al lavoro. Ecco quindi un pranzo veloce e colorato che accontenta tutti i gusti, proprio tutti. Ottima come piatto unico, ben si presta sia come secondo piatto che come antipasto.

Corona primavera

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

200 Gr di spinaci già lessati

2 uova

200 Gr di ricotta

2 cucchiai di formaggio grattugiato

sale q.b.

100 Gr di prosciutto cotto

200 Gr di mozzarella fiordilatte

2 pomodori cuore di bue

basilico, olio, sale latte, q.b.

In una ciotola sbattete le uova e la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il formaggio grattugiato e aggiustate di sale. Unite gli spinaci già lessati, strizzati e ridotti a pezzettini. Mescolate per ottenere un composto compatto.

Stendete ora la pasta sfoglia e versate una parte dell’impasto per ottenere una fila di circa 1/4 della sua dimensione. Arrotolate l’impasto con l’aiuto della carta da forno e, ottenuto un cilindro, tagliate la sfoglia (dovrete essere a metà della pasta)

Corona primavera

Corona primavera

Mettete ora i due cilindri di pasta in uno stampo rotondo e fate aderire le due estremità fino ad ottenere una corona.

Corona primavera

Spennellate con del latte e infornate a 200 gradi per circa 30 minuti, fino a che la corona primavera non avrà assunto un bel colorito bruno.

Corona primavera

Sfornate e lasciate raffreddare la corona primavera prima di trasferirla in un piatto. Farcite l’interno come meglio preferite. Io ho fatto un giro esterno di prosciutto cotto arrotolato, e al centro una insalata di pomodoro fresco condita con olio, sale e basilico e qualche pezzetto di mozzarella fiordilatte.

Potrete sbizzarrirvi sulla guarnizione come preferite. Per esempio con fantasia di salumi e sottaceti, rucola, grana e pomodorini oppure con rotolini di bresaola farciti con caprino e olive.

Corona primavera

Corona primavera