Fette Biscottate bicolor No-Knead

Buongiorno Farinelle, oggi vogliamo proporvi un Panbauletto Bicolor per realizzare delle Fette Biscottate bicolor, belle da vedere e buonissime.

Circa un tre  mesi fa la nostra amica Elena dell’Associazione “In cucina tra Amici” ci ha chiesto di tenere degli incontri per spiegare la tecnica del senza impasto. Così dopo il classico Pane No-Knead, nostro cavallo di battaglia, abbiamo realizzato questa nuova ricetta per la colazione presso la sua Associazione.

Realizzare le fette biscottate con la tecnica del senza impasto è comodissimo.

Per questo Panbauletto bicolor Abbiamo inoltre usato la tecnica  del milk roux che altro non è che latte e farina cotte insieme, una tecnica di origini orientali (metodo Tong Zhong), che garantisce lievitati sofficissimi, leggeri ed ipocalorici, perchè va a sostituire il burro e gli eventuali grassi contenuti nell’impasto.
Consiste nella cottura di latte e amido,  per renderli gelatinosi. La stessa tecnica l’abbiamo usata per l’impasto del Pane da Tramezzino che trovate QUI usando però l’acqua al posto del latte

Allora che aspettate?

Fateci sapere cosa ne pensate

#noknead  #lefarinelle #fettebiscottate #milkroux #panbauletto

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: N.2 Panbauletti per stampi di circa 25×10 cm

Ingredienti

Impasto Bianco

  • 250 g Farina 0 (W230)
  • 250 g Farina Manitoba
  • 210 g Latte
  • 80 g Miele
  • 40 g Olio di semi
  • 5 g Sale
  • 3 g Lievito di birra fresco
  • 100 g Milk Roux

Impasto Scuro

  • 250 g Farina 0 (W230)
  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Latte
  • 60 g Cacao ((in alternativa potrete usare l'Orzo in polvere)
  • 80 g Milele
  • 40 g Olio di semi
  • 5 g Sale
  • 3 g Lievito di birra fresco
  • 100 g Milk Roux

Milk Roux

  • 200 g Latte
  • 40 g Farina 0

Preparazione

Procedimento Milk roux

  1. Come prima cosa prepareremo il Milk Roux perché andrà usato da freddo.

    Versiamo il latte in un pentolino e ponete il pentolino sul fuoco, se avete un termometro controllate la temperatura e non appena arriverà a 65 gradi buttare giù la farina tutta di un colpo mescolando velocemente con una frusta per circa 20-30 secondi. Dopo di che togliete dal fuoco e continuate a mescolare. Vedrete che continuerà ad addensare fino ad arrivare ad essere una crema densa ma non troppo perché freddando addenserà ancora, dovrà avere un aspetto traslucido e gelatinoso

    Se non avete un termometro unite acqua e farina in un pentolino, prima di porlo sul fuoco sciogliendo bene eventuali grumi.
    Quindi poniamolo sul fuoco a fiamma molto bassa e mescoliamo continuamente fin quando addensando il composto non riusciremo a “scrivere” sul fondo. Cioè passando la frusta dobbiamo vedere ben nitido il fondo del pentolino (foto)
    A questo punto togliamo dal fuoco.
    Lasciamo raffreddare coperto con pellicola a contatto.

    Il Milk roux possiamo anche prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigo.

  2. Procedimento impasti

    Realizzate i due impasti in due ciotole separate, dovranno lievitare separatamente.

    Sciogliere nel latte il lievito, il Milk roux e il miele, aggiungere l’olio e mescolare bene.
    Sopra i liquidi versare le due farine e il sale.
    Nell’impasto scuro mescolate bene il cacao alle due farine prima di versarle sui liquidi.
    Con un cucchiaio mescolate velocemente per circa un minuto, senza impastare, avendo solo l’accortezza di bagnare tutta la farina, controllare quindi sul fondo che non sia rimasta farina asciutta.

    Coprite le due ciotole e lasciate riposare per circa 20 minuti.
    Trascorso il tempo di riposo fate qualche giro di pieghe in ciotola a ciascun impasto. Fate le pieghe iniziando sempre dall’impasto chiaro per non sporcarlo con residui di impasto scuro.  Lasciate riposare ancora 15 minuti e fate un altro giro di pieghe in ciotola. A questo punto l’impasto dovrebbe essere sostenuto e liscio, se non lo fosse ripetete un giro di pieghe dopo altri 15 min. Mettete a riposare i due impasti coperti  a temperatura ambiente fino al raddoppio.

  3. Al raddoppio versate i due impasti sul piano di lavoro leggermente infarinato pesateli e dividedeteli entrambi in due pezzi uguali (otterremo due impasti chiari e due impasti scuri).

    Prendete un impasto chiaro e uno scuro, stendeteli separatamente, in due quadrati di circa 30x30cm. Controllate che sia qualche cm più largo del vostro impasto da plumcake. L’impasto bianco realizzatelo un paio di cm più lungo rispetto a quello scuro.
    Sovrapponete l’mpasto scuro sopra il chiaro lasciando i due cm di impasto bianco in più e da lì iniziate ad arrotolare i due impasti sovrapposti. Formate un rotolo che inserire nello stampo ricoperto di carta forno, con la chiusura sotto.
    Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

    Ripetete il procedimento x le altre due metà di impasto.

    Otterrete due Panbauletti per le vostre fettte biscottate bicolor.  Potete anche invertire i colori e mettere la parte scura sotto e realizzare due Panbauletti diversi uno con la parte chiara fuori e uno al contrario con fuori la parte scura.

     

  4. Accendete il forno in modalità statica a 170-180 gradi in base a come cuoce il vostro forno. Infornare dopo aver spennellato con il latte la superfice del Panbauletto e cuocete fino a raggiungere la temperatura di 93 gradi al cuore o per circa 30-35 minuti. Se colorisse troppo mettete una leccarda in alto nel forno o della carta argentata sul pan bauletto. Sfornate, aspettare circa mezz’ora passate una spatola sottile lungo tutti i bordi per staccare bene il Panbauletto bicolor, sformate e mettete su una gratella coperto con un canovaccio, fino al completo raffreddamento.

    Il Panbauletto è già buono e morbido da mangiare così, per realizzare delle belle e gustose fette biscottate bicolor dovrete procedere alla tostatura.

    Tagliamo i panbauletti bicolor a fette di 1cm di spessore, poniamole su una griglia e facciamole tostare in forno a circa 200g modalità ventilata, può essere utile tenere lo sportello a spiffero per eliminare l’umidità.

     

  5. Potete tostarle ponendo le fette in verticale tra gli spazi della griglia del forno ponendo sotto una leccarda dove poggiarle (foto)
    Se ben tostate le vostre fette biscottate si conserveranno a lungo schiuse in una scatola.

    Buon lavoro Farinelle!!
    Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci su Facebook

Note

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Panbauletto - Pane da tramezzini "senza impasto"" Successivo Pane senza Impasto Unica lievitazione - 100% Farro

Lascia un commento