Focaccia con salsiccia e finocchiona (salumificio f.lli lombardi)

Buonasera, ma quanto saranno buoni i salumi, specialmente se questi sono freschi e provengono da allevamenti della toscana, il Salumificio f.lli Lombardi sono specializzati dal 1923 nel produrre Salumi tipici toscani, ovvero salsiccia fresca, salame Toscano, finocchiona IGP sbriciolona, la mia preferita, salame piccante e pancetta Toscana, tutte queste delizie le potete acquistare qui https://www.salumificiolombardi.com/  , ora vi lascio la ricetta.

INGREDIENTI

Farina 00 450 g

Lievito di birra (panetto) 20 g

Acqua tiepida 250 ml circa

Sale e olio

Salsiccia e finocchiona

Salsa di pomodoro

Mozzarella

PREPARAZIONE

Base per la focaccia, in una ciotola mettere 450 g di farina,aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale,  in 250 ml di acqua tiepida sciogliere il lievito, impastare il tutto e fare una palla, coprire con un canovaccio e fatela raddoppiare di volume, un oretta prima che la usiate, rimpastatela di nuovo e fatela riposare, dividere la pasta in due e stenderla, usare la teglia con carta forno, nella prima base mettere la salsa di pomodoro, le fettine di finocchiona , la salsiccia e la mozzarella, prendere la seconda base e metterla sopra, chiudere bene i bordi, basta anche con la forchetta, bucherellare il sopra e aggiungere un filo di olio. e un pizzico di sale, il forno deve essere già preriscaldato a 150, aumentare la temperatura a 200 per 15/20 m. Fatela raffreddare un pò e servitela. E’ un piatto da leccarsi i baffi e accontenta grandi e piccini.

 

Alla prossima ricetta con i salumi  https://www.facebook.com/Salumificiolombardi/

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X