BELLA LODI E RASPADURA

Buona sera miei cari lettori, oggi vi presento questi ottimi prodotti che trovate qui  http://www.raspadura-lodigiana.it/index.html e qui http://www.bellalodi.it/index.html#

La  storia comincia a Lodi nel 1947, l’anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All’interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.

Negli anni ’90 l’azienda,  diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Il segreto dell’ azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all’agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l’anno verificando con gli allevatori l’alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo “oro bianco” fino alla tavola. E’ solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell’arte casearia italiana
Vi mostro alcune ricette fatte con i loro buonissimi prodotti.
Semplici bruschette con pomodorini olio e sale e sopra della raspadura, metterle un attimo nel forno per far sciogliere un po’ il formaggio sopra, il pane io l’ho dorato  prima. Ottime, semplici, veloci che piacciono a grandi e piccini.
unnamed-3
unnamed-4
Passiamo a fagottini di pasta foglia ripieni di prosciutto cotto e parmigiano, io li ho tritati insieme nel frullatore e ho fatto dei piccoli cerchi e legati con fii di cipolla cotta per dargli più sapore, poi li ho fritti nell’olio bollente. davvero squisiti.
unnamed unnamed-2 unnamed-1
Semplici ma di grande impatto.
E non poteva mancare la carbonara con le tagliatelle fresche, pancetta che va prima rosolata, sbattere solo il tuorlo, aggiungere parmigiano e pepe, una volta cotta la pasta metterla nella padella con la pancetta e togliendola dal fuoco aggiungere la crema e servirla subito, anche questa semplice e buonissima, io la pancetta l’ho fatta cuocere con l’aglio…
unnamed-5 unnamed-6 unnamed-9 unnamed-8Che dirvi davvero ottimi prodotti adatti a tutti perchè sono privi di lattosio. Ma non privi di gusto. Alla prossima con altre ricette…

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X