Via col Vento, delizioso peccato di gola

I ViA col Vento, sono dei dolcini che negli ultimi anni hanno spopolato a Napoli! Ricercatissimi inizialmente erano venduti solo in alcune pasticcerie, ma piano piano la loro diffusione si è estesa a tutta la città.

Via col ventoVia col vento, vanno via come il vento

Il segreto di questo pasticcino , è una buonissima a pasta choux con aggiunta di crema pasticcera, che li rende deliziosamente soffici. Ciambelline di puro piacere decorate con granella di zucchero, o nella loro versione più golosa con un cucchiaino di nutella. Ho desiderato realizzarli, sin dal primo assaggio, e allora detto, fatto!

Tra l’altro devo dire che sono anche molto semplici.

Ingredienti:

Per la crema
45 gr. di zucchero semolato
15 gr. di farina
Mezzo uovo sbattuto
Mezza fialetta di aroma alla Vaniglia
100 ml. di latte tiepido

Per la pasta choux
150 ml. di acqua
65 gr. di burro
1 pizzico di sale
125 gr. di farina
2 uova
Granella di zucchero

Procedimento:

Iniziate a preparare la crema che poi lascerete raffreddare, in un pentolino unite il mezzo uovo, lo zucchero e la farina, mescolate e aggiungete il latte  tiepido e l’aroma.  Portate  sul fuoco a fiamma bassa e mescolando cuocete fino a farla addensare. Lasciate raffreddare.
Passiamo alla pasta choux, in una pentola con l’acqua fate sciogliere il burro ed il sale, quando giungerà ad ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina, mescolate con un cucchiaio di legno fin quando quest’ultima non verrà assorbita completamente. Riportate sul fuoco e fate cuocere mescolando, fin quando l’impasto non risulterà omogeneo e si staccherà dalle pareti del pentolino. Riponete in una ciotola, e una volta intiepidito aggiungetevi la crema, ad una alla volta unite anche le uova e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Preparate una teglia rivestita di carta forno e andate a creare con l’aiuto di una sac a poche dove avrete montato un beccuccio a stella delle ciambelle di un diametro di circa 3/4 cm.
Decorate con la granella di zucchero ed infornate a 170° in forno ventilato preriscaldato per circa 20 minuti, forno statico 180°. Sfornate lasciate raffreddare e servire. Ecco pronti i vostri deliziosi Via col Vento, questi dolcetti si conservano benissimo per un paio di giorni.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.