Treccia di sfoglia, veloce e buona

La treccia di sfoglia è un rustico veloce e buono!

Treccia di sfoglia

Treccia di sfoglia! Una soluzione per ogni occasione

Care amiche, quante volte per una cosa o per un’altra ci troviamo all’ora di pranzo o cena…senza praticamente nulla in pentola! Oggi vi propongo una soluzione a questi momenti tragici. La treccia di sfoglia è un rustico da farcire con quel che avete in frigo. Possono essere formaggi, salumi e perché no verdure. Potrete perciò servirlo come piatto unico, o se invece siete state più fortunate di me e il pranzo l’avevate pronto, come antipasto…piacerà a tutti!

Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr. di crudo
100 gr. di formaggio tipo galbani

Naturalmente questa è la farcia che ho usato io, voi potrete usare quel che più vi piace. Vi do alcuni suggerimenti: prosciutto cotto e provola, ricotta/fior di latte e salame, zucchine e patate. Insomma davvero potete aprire il frigo e dare spazio a gusto e fantasia.

Procedimento:

Treccia di sfoglia

Accendete il forno a 180°. Stendete la sfoglia, e dividetela per il lato più lungo in 3 parti uguali.
In ogni parte andate a disporre la stessa quantità di prosciutto e di formaggio. Ora con attenzione andate a sigillare ogni parte creando un salsicciotto, facendo attenzione a chiudere bene altrimenti in cottura la farcia fuoriuscira’. Procedete intrecciando i 3 cordoni. E unite le estremità che andrete a schiacciare con i rebbi di una forchetta.

Disponete su teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 25/30 minuti. Verificate sempre la cottura prima di sfornare, in quanto potrebbe variare da forno in forno. Lasciate intiepidire e servite.

Buon Appetito a tutti

Aspetto di conoscere le vostre varianti!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.