Torta morbida al cioccolato, perfetta anche senza bagna

Una Torta morbida al cioccolato, soffice e golosa perfetta per feste che non necessita di bagna.

Torta morbida al cioccolato

Torta morbida al cioccolato

In questo periodo non ho molto tempo per realizzare torte complicate, ed ho cercato una torta base che potesse rendere sia farcita e glassata, che nella sua versione più semplice e cercando cercando ho trovato questa fantastica ricetta sul sito www.kikakitchen.com, ed ho voluto immediatamente condividerla con voi. In questa torta morbida al cioccolato ho ritrovato tutte le caratteristiche che desideravo, ottenendo un risultato favoloso. Seguendo questa semplicissima e veloce ricetta, avrete una torta buonissima e sofficissima  che conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio,  se poi avrete tempo a disposizione e deciderete di farcirla data la estrema morbidezza non avrete alcun bisogno di bagnarla.

Torta morbida al cioccolato

Ingredienti:

50 gr. di farina 00
50 gr. di fecola di patate
200 gr. di cioccolato fondente
130 gr. di burro
230 gr. di zucchero
6 uova medie
1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
Una bustina di vanillina

Torta morbida al cioccolato

Procedimento:

Iniziate con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro, nel frattempo montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Quando il cioccolato ed il burro saranno ben amalgamati lasciateli riposare qualche minuto e poi aggiungeteli al composto di zucchero e uova. Mescolate lentamente con una spatola o un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Infine aggiungete la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati. Amalgamate bene e versate l’impasto in uno stampo da 26 cm. di diametro, in questa occasione ho usato uno stampo a cuore.
Cuocete la vostra torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Ecco pronta la vostra deliziosa torta morbida al cioccolato, buona festa o semplicemente buona colazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.