Torta Fredda My Love, vincitrice contest di San Valentino

Torta fredda My Love, ricetta vincitrice del Contest La Ricetta del Cuore, lanciato in occasione di questo San Valentino da Le Dolci Creazioni di Cris.

Torta Fredda My Love

Torta Fredda My Love

La creatrice di questa bellissima e buonissima Torta Fredda è  Alessandra Bonomo del Blog I Pasticci di Ale, molti di voi sicuranente già la conoscono e la seguono sulla sua pagina FB e sul suo canale You Tube, per quelli che invece ancora non la conoscessero vi consiglio di andare subito a dare un’occhiata al suo blog, è bravissima…troverete tante ricette da sperimentare!

Torta Fredda My Love

Io oggi ho provato a rifare appunto la sua Torta Fredda My Love, ho seguito alla lettera la sua ricetta, le uniche varianti che ho apportato sono state la gelatina, la sua è di fragole, la mia di arance (naturalmente vi darò l’una e l’altra versione) e il decoro…ma per quello potete seguire i nostri esempi o dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Ma diamo spazio alla ricetta vincitrice.

Ingredienti:

250 gr. di biscotti al cacao

100 gr. di burro

250 gr. di cioccolato bianco

200 gr. di panna

200 gr. di latte fresco intero

1 bustina di tortagel

Per la copertura di fragole:

400 gr. di fragole

60 gr. di zucchero a velo

8/10 gr. di gelatina in fogli

Per la copertura di arance:

400 ml. di succo d’arancia filtrato

100 gr. di zucchero

3 fogli di gelatina

Procedimento:

Prima di tutto sciogliete il burro e tritate finemente i biscotti, uniteli in modo da ottenere un composto omogeneo. Foderate la base e la circonferenza di una tortiera a cerniera del diametro di 23 cm. con carta forno, lasciando che la carta superi di un cm il bordo dello stampo, andate ora a creare con il composto di burro e biscotti il primo strato della vostra torta, riponete in frigo.

Iniziate ora a creare il secondo strato, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde, e ponetelo in un pentolino insieme alla panna, il latte e il contenuto della bustina di tortagel, cuocete a fiamma bassa fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate intiepidire e versate sulla base di biscotti, riponete nuovamente in frigo per far rassodare.

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda e lasceteli a mollo per almeno 10 minuti.

Per la copertura di arance:

Filtrate il succo d’arancia ed unitevi lo zucchero, ponete il tutto in un pentolino e portate a bollore. Togliete dal fuoco ed unitevi i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate bene, lasciate raffreddare e versate il succo d’arance sulla vostra torta andando a creare cosi il terzo strato.

Per la copertura di fragole:

Pulite accuratamente le fragole e tagliatele a metà. Ponete le fragole all’interno di una padella capiente insieme allo zucchero a velo e lasciate cuocere per 10′ a fiamma bassa. Filtrate il composto aiutandovi con un colino e schiacciate le fragole per ottenere più liquido. Aggiungete la gelatina al composto ancora caldo e mescolate bene. Filtrate di nuovo il composto e versatelo al di sopra del cioccolato bianco.

Lasciate rassodare in frigo la vostra Torta Fredda My Love, almeno 2 ore.
Quando la torta sarà pronta potrete procedere con le vostre decorazioni d’amore.

Potrete ricavare dei cuori forando la gelatina con dei taglia pasta come ha fatto la nostra bravissima Alessandra, o aggiungere dei cuori di cioccolato o di zucchero. Insomma divertitevi come noi a trovare un modo romantico per decorare il dessert per la vostra romantica cena di San Valentino.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.