Torta di Rose con Nutella

Torta di rose con Nutella, una ghiottoneria a cui non vorrai più rinunciare!Torta di rose con Nutella

Torta di Rose con Nutella, morbida tentazione.

Era tempo che mi prefissavo di realizzare questo dolce. Ma poi per un motivo o un altro,  la sua preparazione slittava sempre.

La scusa per decidermi e prepararlo me l’ha data proprio la Nutella. Volevo la Lampada che regalavano in questi giorni ed ho acquistato un maxi barattolo da 1 Kg.

Quando hai in casa una tale quantità di nutella devi smaltirla immediatamente in dolci da condividere,  per evitare di mangiarla da sola a cucchiaiate trasferendo il kg. dal barattolo direttamente sui fianchi (almeno nel mio caso).

E allora detto fatto, ecco pronto questo morbidissimo pan brioche che con l’aggiunta della nutella diventa una vera ghiottoneria!Torta di rose con Nutella

Il tutto viene reso ancor più bello dalle singole brioche a forma di rosa da cui è composto. Perfetto per una merenda con amici da lasciare a bocca aperta e per le feste di grandi e piccini.

Ingredienti:

150 gr. di farina 00
350 gr. di farina manitoba
2 uova a temperatura ambiente
1 bustins diLievito disidratato per lievitati
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro ammorbidito
150 ml. di latte tiepido
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaino di sale
400 gr.  di nutella

Zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

Unite le due farine, la vanillina ed il lievito, disponetele in una ciotola e unitevi le uova e lo zucchero. Iniziate ad impastare ed a poco a poco aggiungete gli altri ingredienti.

Il burro a pezzetti, avendo cura di far assorbire ogni pezzo, ed il latte continuando ad impastare. Solo infine dopo circa 10 minuti che impastate aggiungete il cucchiaino di sale. Continuate ad impastare almeno per altri 5 minuti, fin quando il composto, posto non risulterà liscio e omogeneo.

Ora disponetelo in una terrina coperto da pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo caldo o in forno spento con luce accesa, per almeno per 3 ore o fino al raddoppio del suo volume.Torta di rose con Nutella Trascorso questo tempo stendete l’impasto su un piano infarinato con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia rettangolare di circa 35×50 cm.
Ricoprite il rettangolo di nutella e arrotolatela partendo dal lato più lungo.

Dividete il rotolo ottenuto in 12 pezzi. Foderate lo stampo che volete usare di carta forno bagnata e strizzata.

Disponetevi i pezzi ottenuti ponendoli come girelle, ad una certa distanza l’uno dall’altro, così che poi si uniranno durante la seconda lievitazione.

Potete usare uno stampo di 28 cm. O come me 2 stampi più piccoli così da ottenere due torte di rose molto molto carine. Io ne ho usato uno da 23 cm ed uno da 20 cm.

Torta di rose con Nutella Dopo aver disposto i pezzi, copriteli con un telo e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
A questo punto tra le rose non ci saranno più spazi e la vostra torta potrà essere infornata.

Dovete cuocere la torta di rose in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per evitare che la torta prenda troppo colore nella parte superiore, vi consiglio di coprirla con un foglio di alluminio a metà cottura.

Torta di rose con Nutella La torta di rose con Nutella è pronta, ponetela su una gratella per dolci a raffreddare, e servite. Volendo potete spolverizzarla con zucchero a velo, io la trovo così bella che preferisco servirla al naturale.

Buona Merenda!!!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.