Spaghetti con le vongole

Gli Spaghetti con le vongole, sono un buonissimo primo della tradizione partenopea.

Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole e….lupini.

Gli spaghetti con le vongole, sono uno dei miei primi piatti preferiti. E visto che in questi giorni non riesco proprio ad accendere il forno, ho deciso di condividere con voi, quest’altra mia passione. A Napoli, i frutti di mare li troverete in tavola sopratutto nel week end. In pescheria infatti i prezzi lievitano dal venerdi alla domenica. Ed è impensabile, se non per chi non ama il pesce,  che si vada al ristorante senza ordinare un primo a base di vongole, lupini, telline, fasolari, cozze o crostacei, oggi ho usato Vongole e Lupini, perché tra tutti i frutti di mare, sono quelli che più danno valore a questo semplice sughetto fatto con aglio, olio e prezzemolo. Il mix dato da questi due elementi è a mio parere spettacolare. Con i frutti di mare potete usare diversi formati di pasta, linguine, paccheri, scialatielli…io preferisco sempre uno spaghetto bello al dente o un vermicello.

Ma procediamo, vi darò le dosi per 4 persone.

Ingredienti:

  • 400 gr. di spaghetti o vermicelli
  • 800 gr. misti di Vongole e Lupini
  • Olio q.b.
  • 4 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.

Spaghetti con le vongole

Procedimento:

La prima cosa da fare è pulire e far spurgare i frutti di mare.

Iniziate poi a mettere una pentola con acqua salata sul fuoco. Disponete le vongole e i lupini puliti in un tegame bello ampio e coprite, fate andare a fiamma bassa fin quando tutti i frutti non saranno aperti. Filtrate il sughetto fuoriuscito e mettetelo da parte. Se preferite sgusciate 2/3 dei frutti di mare e lasciate gli altri con il guscio per decorare il piatto. Questo vi permetterà di servire un piatto più ordinato nel suo aspetto e di evitare piattini per i gusci a tavola.

In un’altra padella ampia fate soffriggere i 4 spicchi d’aglio in 6 cucchiai di olio extravergine, quando saranno belli dorati eliminateli,  e aggiungete il sughetto filtrato e le vongole, mescolate velocemente e spegnete.

Appena l’acqua della pentola arriverà a bollore, buttate gli spaghetti, mettete da parte un po’ d’acqua di cottura da poter aggiungere al sughetto se necessario. Ora scolate la pasta e unitela al sughetto con Vongole e Lupini, aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato e girate per far insaporire. Impiattate e servite subito.

Se le mie ricette ti piacciono. Se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris  .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.