Polpo all’insalata, antipasto o secondo?

Il polpo all’insalata è un piatto fresco e saporito estremamente versatile, può infatti essere servito sia come antipasto in una cena o pranzo importante con diverse portate o come secondo in un pranzo più informale.

Polpo all'insalata

Polpo all’insalata

Fin da quando ero piccola è uno dei miei piatti preferiti, si può anzi dire che fino ai 10 anni era l’unica cosa che io mangiassi al ristorante, ed ancora oggi se vado in un bel ristorantino di mare è la prima cosa che ordino. Quest’anno è stato uno degli antipasti che ho servito al cenone di fine anno, e devo dire che hanno gradito tutti! Di fatto è un piatto davvero molto semplice da fare, io vi presento la sua versione classica, ma volendo potrete arricchire quest’insalata con patate e olive bianche.

Ingredienti:

Un polpo di almeno 500 gr. o 2 di 300 gr. l’uno (io ho preferito 2 più piccoli)
1/2 spicchi d’aglio
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Succo di 1 Limone
Prezzemolo

Procedimento:

Preparate una pentola bella ampia con acqua salata e portatela ad ebollizione. A questo punto prendete il polpo o i polpi già puliti dalla testa ed immergete i tentacoli in acqua per qualche secondo, estraete il polpo e ripetete questa operazione per 3 volte affinché i tentacoli possano arricciarsi.

Ora immergete completamente il polpo e portatelo a cottura. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione del polpo. Vi consiglio di controllare dopo circa 1 ora infilando i rebbi di una forchetta nella parte più spessa del tentacolo, se penetrano facilmente il polpo è cotto.  Mentre il polpo cuoce preparate il condimento. In un piatto mettete olio, limone, aglio, il prezzemolo finemente tritato, ed il pepe. Mescolate bene.

Polpo all'insalata

Quando il polpo sarà pronto, tagliatelo a pezzi e mescolatelo al condimento, aggiustate di sale se necessario, lasciate raffreddare e portare in tavolo questo meraviglioso polpo all’insalata.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.