Pesce al forno (cartoccio)

Il pesce al forno cotto con il metodo del cartoccio è un secondo classico da servire durante cene o pranzi con un menù di mare. Questo piatto in Campania è anche tipico del periodo natalizio, precisamente si prepara in occasione dela vigilia di Natale e per il cenone del 31.

pesce al forno

Pesce al forno con pomodorini

Un secondo buono, leggero e delicato, può essere accompagnato da una buona Insalata di Patate o nelle festività dalla tradizionale insalata di rinforzo a base di cavolo e sottaceti. Sono diversi i pesci che si prestano a questo tipo di cottura, oggi ho usato delle orate, ma cucino spesso in questo modo anche le spigole.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 Orate belle grandi, pulite (potete usare spigole, dentice)
  • 4 spicchi d’aglio
  • 10/12 pomodorini Picadilly
  • Prezzemolo a ciuffetti
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

pesce al forno

Procedimento:

Dopo aver lavato e pulito le orate, riponete ogni pesce su un foglio di carta forno,  e procedete con la farcitura. All’interno di ogni orata mettete uno spicchio d’aglio, due pomodorini tagliati a metà, un ciuffetto di prezzemolo, del sale e un filo d’olio.

Salate anche la parte esterna del pesce, aggiungetevi gli altri pomodorini tagliati a meta, l’aglio ed il prezzemolo sminuzzati e condite con un altro pochino d’olio. Sigillate le orate nella carta forno in modo che il sughetto non fuoriesca durante la cottura. Una volta sigillate entrambe le orate disponetele su una teglia da forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata spostate il pesce dalla carta e versate il sughetto di cottura in un piatto da portata. Procedete con la pulizia del pesce, eliminando tutte le lische con attenzione. Unite al sughetto mescolate delicatamente,  impiattate le porzioni singolarmente e servite il vostro pesce al forno insieme al contorno scelto. Vi consiglio di accompagnare questo piatto con un buon calice di Aglianico.

Guarda anche Salmone in padellaTranci di Spada al forno.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.