Muffin con cuore di Nutella, un dolcino che dà dipendenza!

I Muffin con cuore di Nutella, non sono buoni…di più!

Muffin con cuore di nutella

Muffin con cuore di Nutella…un dolcino che porta dipendenza.

I muffin con cuore di Nutella, sono una delle ricettine più golose che abbia mai realizzato. Qualche giorno fa, mi sono stati richiesti questi muffin. Non avendoli mai fatti, mi sono documentata un po’ su libri e web. Dai vari confronti, la ricetta che più mi ha convinta è stata quella di kika kitchen ed ho deciso di provarla. Il risultato? Divino!

Muffin morbidi, cuore di nutella golosissimo! E chi me li aveva richiesti, è stato entusiasta! Perciò ho deciso di condividerla con voi 😀

Tra l’altro anche la preparazione è molto veloce e semplice. Considerate che io li ho preparati a mezzanotte, dopo una giornatina niente male! E gustarne uno appena sfornato, è stata la mia dolcissima buona notte!

Ingredienti:

330 gr. di farina 00

200 gr. di zucchero

100 gr. di burro

160 ml. di latte intero

2 uova medie

Nutella q.b.

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Granella di nocciole per decorare

Procedimento:

Per prima cosa ricoprite un piatto con carta forno, e disponetevi 12 cucchiaini di nutella. Mettete in freezer per almeno 30 minuti.muffin con cuore di nutella

Ora in una ciotola mescolate lo zucchero con le uova. Aggiungete a filo il latte, continuando a mescolare. Per mescolare ho usato, spatolina e frullino elettrico, alla prima velocità. Unite il burro fuso a bagnomaria o come me a microonde a bassa temperatura. Unite la farina setacciata con lievito e vanillina. Amalgamate bene. Il composto risulterà liscio ma denso. muffin con cuore di nutella

Ora disponete i pirottini di carta negli stampi. Versate un cucchiaio non colmo di composto nei pirottini. Tirate fuori la nutella dal freezer, e disponete ogni cioccolatino di nutella al centro del pirottino. Schiacciate leggermente. Ricoprite con un altro cucchiaio di impasto. Ricordate che i pirottini, non devo essere colmi per lievitare bene.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per i primi 5 minuti, dopo continuate la cottura a 160° per altri 17 minuti. In forno statico prima 200° e poi 180°.

Sfornate e togliete i pirottini dagli stampi. Sporcate leggermente di nutella la superficie del muffin, e spolverizzate con granella di nocciola.

Muffin con cuore di nutella

Ecco i vostri magnifici dolcetti…chi li assaggera’ ve ne chiederà altri 😀

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris. 😀

6 Risposte a “Muffin con cuore di Nutella, un dolcino che dà dipendenza!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.