Melanzane al forno, contorno gustosamente light

Le Melanzane al forno con pomodorini e grana, sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne senza esagerare con le calorie.

Melanzane al forno

Melanzane al forno con pomodorinie grana

In questi giorni che seguono le festività, mangiare cercando di restare leggeri sta diventando davvero un’impresa.  Tutti ci sentiamo in colpa per aver esagerato durante le feste, ma di fatto diciamoci la verità nessuno di noi vuol digiunare e rinunciare alla buona cucina. Ed è proprio per questo motivo che l’altro giorno cercando un contorno per accompagnare delle salsicce che già di per se mi avrebbero fatto ingrassare ho preferito fare almeno il contorno light, ed ho sperimentato queste gustose melanzane al forno.
Io ho usato il grana, voi potrete usare il formaggio che preferite o anche della mozzarella…ma in tal caso saranno meno light.

Ingredienti:

2 melanzane lunghe
8/10 pomodorini pachino
100 gr.  di grana padano grattugiato
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Basilico

Procedimento:

Lavate ed asciugate bene le melanzane. Tagliate a pezzetti i pomodorini e in una ciotola mischiateli al sale e all’olio. Tagliate ora le melanzane trasversalmente a fette belle grandi. Rivestite una teglia  di carta forno, e disponetevi un primo strato di melanzane sovrapponendole leggermente tra loro. Ricoprite con i pomodorini conditi, e metà del grana. Ora fate un secondo strato di melanzane disponendole nel verso opposto a quello precedente. Ricoprite con il resto dei pomodorini, e il grana, aggiungete il basilico e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Ecco pronto il vostro contorno gustosamente light.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.